Feci bianche o pallide: cause del loro aspetto e trattamento
Feci bianche? Ecco quali sono i motivi per cui hanno questo aspetto strano
Le feci danno le informazioni necessarie per capire quali siano le condizioni del nostro intestino e del tratto digestivo. Il colore delle feci può dire molto sulla nostra salute, ad esempio le feci bianche sono un chiaro segno che c’è un problema nel corpo.
Le feci hanno di solito un colore marrone, anche se a volte possono essere di verde o nero. Se però appaiono bianche o comunque pallide, c’è un problema. Ma cosa dovremmo fare?
Il colore così pallido indica che c’è un problema nel sistema biliare, che include il pancreas, il fegato e la cistifellea. Potrebbe quindi indicare che il fegato stia diminuendo la produzione di bile e per questo c’è un’incapacità del sistema digestivo di assorbire correttamente i grassi.
Cause delle feci bianche: medicinali
Il consumo di alcuni farmaci rende le feci bianche. Ad esempio gli antibiotici usati per trattare infezioni, come ad esempio la tubercolosi o i disturbi intestinali. Ci sono poi anche gli antinfiammatori e i contraccettivi orali che possono causare questo problema.
Epatite
L’epatite è un’infiammazione del fegato e uno dei suoi sintomi sono proprio le feci pallide o color argilla.
Epatite alcolica
La causa di questa malattie è il consumo eccessivo di alcol e si manifesta con l’infiammazione del fegato. Tra i sintomi troviamo l’ascite, l’affaticamente, l’edema, l’encefalopatia epatica e l’ittero.
Cirrosi biliare
La cirrosi biliare è una malattia cronica del fegato nella sua fase terminale e si verifica quando le cellule del fegato vengono distrutte. Questo provoca irritazione e infiammazione dei dotti biliari del fegato.
In questo caso il flusso della bile è bloccato e le cellule del fegato danneggiate. Si verificano in questo caso delle cicatrici chiamate cirrosi, che provocano le feci bianche.
Cancro
Alcuni tipi di cancro possono provocare le feci chiare o pallide, come ad esempio il cancro al pancreas o i tumori biliari. In questo caso il cibo non viene digerito e le sostanze nutritive non sono assorbite.
Calcoli biliari
I calcoli biliari sono dei detriti solidificati che ostruiscono il flusso della bile. Quando questi sono grandi, bloccano i dotti biliari, che rilasciano la bile nell’intestino e le feci così diventano bianche.
Colangite sclerosante primitiva
Questa è una malattia in cui i dotti biliari si infiammano e creano uno scompenso del flusso biliare, che non raggiunge correttamente le feci e provoca una mancanza di colore.
Ittero
L’ittero si verifica a causa dell’immaturità dei processi biochimici che trasformano la bilirubina nel fegato. La pelle diventa giallastra, l’urina molto scura e le feci molto chiare.
Colestasi
Qui il flusso della bile rallenta o si interrompe a causa di un’infezione al fegato, calcoli biliari o cancro. Anche qui le urine sono scure e le feci bianche, accompagnate da prurito.
Diagnosi e trattamento
Il medico dovrà indicare un trattamento adeguato quando le cause vengono diagnosticate. Per capire quale sia il problema, bisogna fare: analisi del sangue, tomografia computerizzata, colangiopancreatografia retrograda endoscopica, ecografia addominale, chirurgia.