Come pulire la lavastoviglie da cima a fondo passo dopo passo: tornerà super efficiente

Il modo corretto di pulire e igienizzare la lavastoviglie

Chiunque possieda una lavastoviglie sa quanto questo elettrodomestico sia indispensabile per alleviare l’incombenza di lavare le stoviglie e risparmiare tempo, sopratutto dopo i pranzi festivi o cene con amici e familiari. Per funzionare al meglio però è fondamentale mantenerla pulita. Oggi vi mostreremo alcuni passaggi per svolgere questo compito nel migliore dei modi.

filtro

Come avere una lavastoviglie splendente e funzionale

Per mantenere la lavastoviglie in perfette condizioni dovrete cominciare dalla pulizia esterna. Come sapete questo elettrodomestico può essere creato con diversi tipi di materiali. Se la vostra ha l’esterno in plastica potete pulirla riempiendo una bacinella di acqua calda, versando all’interno del sapone per piatti e strofinando il composto sulla superficie con una spugna. Se invece la lavastoviglie è in acciaio inox, potete rimuovere macchie e impronte utilizzando un detergente per vetri. Applicatelo su un panno morbido e strofinatelo sulla superficie.

Una volta pulito l’esterno è il momento di occuparvi del filtro. Come sapete questo strumento ha il compito di catture i residui di cibo che possono accumularsi all’interno dell’apparecchio e che con il tempo possono causare cattivi odori. Rimuovete il cestello inferiore, smontate il filtro e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Questa operazione dovrete eseguirla almeno una volta a settimana se volete stoviglie pulite e splendenti. A questo punto controllate anche il braccio spruzzatore, per vedere se è ostruito. Nel caso in cui lo sia, liberate i fori con uno stecchino.

bottiglia di aceto

Se durante la pulizia vi accorgete che l’interno della lavastoviglie ha perso lucentezza potete utilizzare l’aceto per farlo tornare di nuovo splendente. Versatelo in una ciotola, posizionatela nella griglia inferiore e avviate un ciclo di lavaggio senza detersivo. L’aceto, oltre a lucidare l’apparecchio, lo disinfetterà e rimuoverà i cattivi odori.

Per evitare i depositi di calcare dovuti all’acqua dura, potete utilizzare i cristalli di sale. Cercate il vano apposito, solitamente posizionato sotto il cestello inferiore, svitate il coperchio, riempitelo con i cristalli di sale e rimettete il coperchio.

Articoli correlati