Come liberare il tuo stomaco da nausea e pesantezza

Nausea e pesantezza di stomaco: come liberarsene in fretta con semplici rimedi naturali

Tra i vari disturbi che rovinano le nostre giornata ci sono la nausea e la pesantezza di stomaco. Questi due disturbi possono essere i sintomi di problematiche digestive, come gastrite e reflusso gastroesofageo. Fortunatamente, esistono rimedi naturali che possono aiutarci a migliorare la salute dello stomaco e a lenire i sintomi.

malessere

I rimedi naturali per alleviare la nausea e la pesantezza di stomaco

Il bruciore di stomaco o la nausea spesso sono associati a problemi digestivi, come ad esempio l’indigestione, che può verificarsi dopo aver mangiato cibi troppo pesanti, grassi o speziati. Oppure lo stress accumulato e l’ansia. Per combatterli abbiamo a disposizione una serie di rimedi. Il primo è il macerato glicerico di fico, un rimedio estratto dai giovani germogli di fico. Questa soluzione aiutare a lenire l’irritazione dello stomaco e favorisce la digestione. Per trarne il massimo beneficio potete assumerne 40 gocce diluite in acqua prima dei pasti principali, fino alla scomparsa dei sintomi.

Tutti conosciamo lo zenzero come ingrediente da cucina. Ma questa radice è un ottimo alleato anche per pesantezza di stomaco e nausea, grazie al contenuto di sostanze lenitive. Per utilizzarlo fate bollire 120 ml di acqua, aggiungete alcune fettine di zenzero fresco e lasciatele in infusione per circa 5 minuti. Bevete l’infuso subito dopo i pasti. In alternativa potete masticare direttamente un piccolo pezzo di radice.

frutto

Un frutto molto utile in questi casi, utilizzato spesso nella medicina tradizionale per via delle sue proprietà digestive è l’emblica. Potete utilizzarla sotto forma di polvere, assumendone un cucchiaio sciolto in acqua due volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto.

Per chi soffre di nausea, i semi di cumino sono la soluzione ideale. Basta masticarne alcuni per calmare il mal di stomaco e favorire la digestione. Questo rimedio è ottimo anche in caso di alitosi. Per utilizzarlo a questo scopo diluite alcune gocce di olio essenziale di cumino puro in un bicchiere d’acqua e utilizzatelo come collutorio.

Articoli correlati