Hai mai sentito parlare del tè oolong? Cos’è e come si consuma
Tè oolong: la bevanda benefica ricca di antiossidanti
In molti nel pomeriggio, durante una pausa rilassante, amano gustarsi una bella tazza di tè. Questa bevanda è disponibile in diverse varietà, anche se solitamente ne utilizziamo due, il tè verde e quello nero. Ma ne esiste un’altra, forse la più pregiata, che non è solo un piacere per il palato ma è un prezioso alleato per la salute, il tè oolong o tè blu. Oggi andremo a scoprire questo vero tesoro della natura.
Il tè oolong proviene dalla stessa pianta utilizzata per produrre il tè verde e il tè nero. Ciò che lo distingue dagli altri, è il processo di fermentazione che gli conferisce una colorazione che varia dal verde all’azzurro e al blu. A differenza delle altre bevande, il tè oolong subisce un’ossidazione minima a cui si deve il suo aroma unico, descritto dagli intenditori come floreale e fruttato.
Tè oolong, come si consuma questo concentrato di benessere
Come dicevamo all’inizio dell’articolo, questa bevanda ha molti benefici. Innanzitutto è una fonte eccellente di antiossidanti, in particolare i polifenoli, che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo, rallentano l’invecchiamento delle cellule e si prendono cura della pelle. Inoltre, grazie al contenuto di caffeina e di altre sostanze stimola il metabolismo e aiuta il corpo a mantenersi in forma.
Questa pregiata varietà di tè è difficile da trovare nei supermercati, ma si può acquistare in erboristerie o negozi specializzati, sia in foglie che in bustine. Visto il contenuto di caffeina, per trarne beneficio si raccomanda di consumarne massimo due tazze al giorno, al mattino o nel pomeriggio e lontano dai pasti, in modo da non limitare l’assorbimento di ferro. Inoltre è meglio evitare di assumerlo alla sera, visto che potrebbe interferire con il sonno.
Anche se il tè oolong è una fonte di benefici, non è adatto a donne in gravidanza o che allattano, a persone ansiose, ipertese o che soffrono di insonnia.