Quando non dovresti usare la candeggina

Candeggina: su quali superfici non è consigliabile utilizzarla

Quando si parla di faccende domestiche tra i vari prodotti che utilizziamo c’è quasi sempre la candeggina, un ottimo sbiancante e disinfettante. Nonostante la sua versatilità però la candeggina non può essere utilizzata su tutte le superfici in quanto potrebbe fare danni non solo alla superficie stessa ma anche alla salute. Oggi andremo a vedere insieme in quali circostanze evitare di utilizzarla.

capi bianchi

Su quali superfici e in quali casi la candeggina dovrebbe essere evitata

Molto spesso la candeggina viene utilizzata per disinfettare e sbiancare il bucato. Questo gesto non è sbagliato se non ripetuto troppo spesso. Alcuni tessuti come la seta o il cotone leggero, essendo molto delicati, possono rovinarsi perdendo elasticità e forza. Prima di utilizzarla quindi è fondamentale controllare l’etichetta del capo e testarla su una parte nascosta del tessuto.

Un altro errore che spesso si compie è quello di utilizzare la candeggina per pulire oggetti in metallo, come rame e acciaio inox. Su questi tipi di materiale la candeggina non solo non è efficace ma è anche dannosa, in quanto corrosiva. Per pulire questi oggetti quindi, utilizzate detergenti specifici.

oggetto in rame

Un mito da sfatare riguardo la candeggina è che sia efficace nel rimuovere la ruggine. In realtà, la candeggina non solo non elimina la ruggine, ma può anche fissarla, rendendo più difficile rimuoverla.

Anche nel caso in cui la si utilizzi in modo corretto però, la candeggina emana vapori che se respirati di frequente possono causare irritazioni ai polmoni e alla pelle. Per questo motivo va utilizzata con parsimonia e prima di farlo vanno adottate le giuste precauzioni.

Detto questo quindi, per quanto questo prodotto possa essere utile a sbiancare tessuti, rimuovere macchie, eliminare la muffa dai muri, disinfettare superfici da lavoro rimane comunque un prodotto chimico molto pericoloso se non utilizzato nel giusto modo e con le dovute cautele. Per salvaguardare ambiente e salute potete pensare a opzioni molto più naturali ma altrettanto efficaci.

Articoli correlati