Sono questi i migliori rimedi naturali contro le macchie
Macchie, i rimedi casalinghi per rimuoverle con facilità
Le macchie sono un fastidioso problema con cui tutti prima o poi ci ritroviamo a dover fare i conti. Che si tratti di un tappeto, del divano o di un capo d’abbigliamento, le macchie di vino rosso, caffè, rossetto o inchiostro, sono sempre in agguato. Fortunatamente per risolvere questi piccoli disastri esistono dei metodi casalinghi e naturali. Andiamo a scoprirli.
I rimedi naturali per rimuovere le macchie di ogni tipo
Naturalmente le macchie non sono tutte uguali e per questo motivo devono essere trattate in modo diversi e con ingredienti diversi. Partiamo ad esempio dalle macchie di inchiostro che possono formarsi facilmente se si lavora con penna alla mano. L’ingrediente più efficace per rimuoverle è il latte. Riempite una bacinella di latte, possibilmente cagliato, immergete il capo, lasciatelo in ammollo per mezz’ora, aggiungete un po’ di alcol, strofinate e lavate il capo in lavatrice.
Ora vediamo come trattare le macchie di vino rosso, quelle più comuni. In questo caso ci serviremo dell’azione combinata di due ingredienti, il limone e il sale. Applicate il succo di limone sulla macchia e cospargete di sale fino. Lasciate agire il composto per qualche minuto, spazzolate e risciacquate il tessuto con acqua frizzante.
Per quanto riguarda le macchie di rossetto invece, il miglior alleato è l‘alcol. Prendete la vodka o la grappa, tamponate la macchia con un panno imbevuto e procedete con il consueto lavaggio a mano o in lavatrice.
Passiamo alle tanto odiate macchie di caffè, quello più insidiose e fastidiose da rimuovere. L’alleato perfetto in questo caso è il bicarbonato. Mescolatelo con un po’ d’acqua fino a ottenere un impasto cremoso. Applicatelo sulla macchia, lasciatelo agire per alcuni minuti e risciacquate.
Se cucinando vi siete tagliati e macchiati i vestiti con il sangue, potete rimuoverlo utilizzando l’acqua fredda. Sciacquate immediatamente il tessuto con acqua ghiacciata in modo da non dare il tempo alla macchia di fissarsi sul tessuto. Procedete poi con il normale lavaggio in lavatrice.