I trucchetti psicologici per smettere di “pensare troppo”
Come smettere di pensare troppo e liberare la mente
Purtroppo viviamo in un mondo dove lo stress fa da padrone. Il tempo passa troppo velocemente e i pensieri che si affollano nella mente ci creano ansia e depressione. Questo pensare troppo viene chiamato fenomeno dell’overthinking ed è un vortice mentale in cui spesso si rimane intrappolati. Se soffrite anche voi di questo problema, sappiate che non siete soli e che esistono strategie semplici ma efficaci per arginarlo e ritrovare la serenità interiore.
L’overthinking si verifica quando tendiamo a rimuginare incessantemente su situazioni, preoccupazioni o decisioni da prendere, senza giungere mai a una conclusione. Come un criceto su una ruota, questo stato mentale ci porta a perdere lucidità e causa stress, mal di testa e stanchezza mentale. Spesso si pensa che analizzarsi a fondo e riflettere tanto sia segno di intelligenza, ma questo comportamento in realtà non aiuta a vivere la vita con serenità, ma complica ulteriormente le cose.
Il rimuginare, tipico sintomo dell’overthinking, solitamente è associato a problemi psicologici, tanto che contribuisce ad entrare in un vortice di ansia, depressione, disturbi alimentari e comportamenti autodistruttivi. Inoltre, pensare continuamente al passato o preoccuparsi per il futuro ostacola anche il sonno. Per questo è fondamentale uscire da questo circolo vizioso il più presto possibile.
I metodi più efficaci per evitare di pensare troppo e liberare la mente
Uno dei metodi più efficaci per farlo è l’attenzione focalizzata. Quando siete sopraffatti dai pensieri, concentratevi solo sugli oggetti che vi circondano in quel momento, che siano tavoli, sedie, muro. Questo vi aiuterà a distogliere la mente dai pensieri indesiderati.
Un’altra tecnica utile è ripetere una parola o una frase che vi rilassa. Pensate a un termine positivo, come calma o serenità e ripetetelo per qualche minuto. Un altro modo per uscire dall’overthinking è permettere alla mente di vagare liberamente. Per 5 o 10 minuti seguite i pensieri senza giudicarli. Osservateli come farebbe un investigatore e ricordate i percorsi intrapresi dalla mente. Questo vi aiuterà a riconoscere i pensieri ricorrenti e a comprenderne le cause.
Infine, un ottimo alleato per smettere di pensare troppo è la meditazione, in quanto vi permette di sviluppare consapevolezza e di fermarvi al presente, senza vagare tra passato e futuro. Per pochi minuti, sedetevi in un luogo tranquillo, ispirate profondamente, espirate lentamente e godetevi la sensazione di relax che questo momento vi dona.