Acqua bollente, microonde e altri rimedi per disinfettare e igienizzare la spugna dei piatti
Come pulire e igienizzare la spugna per i piatti con soluzioni semplici e casalinghe
Un gesto che compiamo giornalmente in casa è lavare i piatti e per farlo ci serviamo della spugna. Quello che però molto spesso dimentichiamo di fare è lavare proprio lo strumento che ci permette di rendere le nostre stoviglie brillanti. La spugnetta per piatti se non viene disinfettata regolarmente può diventare un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Per evitare che questi germi contaminino le stoviglie, oggi vi mostreremo alcuni metodi pratici ed efficaci per mantenerla pulita.
I metodi facili e veloci per lavare e igienizzare la spugna per piatti
Il metodo più pratico e veloce per disinfettare la spugna per piatti consiste nell’utilizzo del forno a microonde. Per utilizzare questo metodo, inumidite la spugna, posizionatela sul piatto del microonde, impostate il timer su 1-2 minuti e avviate l’elettrodomestico. Al termine lasciatela raffreddare per evitare di bruciarvi.
Se non avete il microonde potete semplicemente farla bollire in acqua. Riempite una pentola con l’acqua, immergete la spugna, lasciatela cuocere per circa 5 minuti, prelevatela con le pinze per non scottarvi e fatela asciugare. Se invece volete disinfettarla senza l’uso di prodotti chimici potete utilizzare l’aceto. Versatelo in una ciotola, immergete la spugnetta per piatti, lasciatela in ammollo per circa 5 minuti, risciacquate e lasciatela asciugare prima di riporla.
In alternativa potete utilizzare un altro disinfettante naturale molto efficace, il bicarbonato di sodio. Cospargetene un cucchiaio sulla spugna umida, strofinatela per circa un minuto, risciacquate per bene e lasciatela asciugare.
Se la spugna è particolarmente grassa e sporca potete ricorrere all’utilizzo della candeggina. Diluitene una tazza in 4 litri di acqua, immergete la spugna, lasciatela in ammollo per 5 minuti e risciacquatela per bene. Infine, potete disinfettarla utilizzando la lavastoviglie. Mettetela nel cestello superiore della lavastoviglie e avviate il lavaggio con acqua calda. Qualunque metodo decidiate di utilizzate, ricordate di far asciugare per bene la spugna prima di riporla, se non volete ritrovarvi di nuovo un oggetto male odorante e pieno di batteri.