Perché dovresti avere la gerbera nella tua casa

Gerbera: come coltivare il fiore che porta allegria in casa

Se esiste un fiore in grado di colorare giardini e case e portare allegria agli ambienti è la gerbera. Oggi vogliamo parlare proprio di questa pianta e fare un viaggio nel suo fantastico mondo, per scoprirne meglio caratteristiche, curiosità e vedere come prendersene cura per vederla fiorire anno dopo anno.

fiore

Come coltivare la gerbera in casa e in giardino

La gerbera può essere piantata sia all’interno che all’esterno ma naturalmente la scelta dipende dal clima del posto dove vivete. Visto che questa pianta prospera in posti con temperature miti, se vivete in una zona con inverni rigidi, potete coltivarla all’interno o decidere di rientrarla nei mesi più freddi.

Se volete godere dei suoi splendidi fiori colorati durante tutta la giornata e decidete quindi di coltivarla all’interno, posizionatela in un luogo ben illuminato, ma lontano dai raggi diretti del sole. Se invece decidete di tenerla all’aperto, posizionatela in un posto luminoso ma fornitele dell’ombra nelle ore più calde della giornata.

pianta

Per quanto riguarda la scelta del vaso, sceglietelo abbastanza grande, in modo da permettere alle radici di svilupparsi al meglio. Questa pianta ha bisogno di un terreno costantemente umido ma senza ristagni. Quindi irrigatela con moderazione e costanza, senza esagerare. Se notate che la pianta è cresciuta molto e il vaso è troppo piccolo, potete rinvasarla in primavera, utilizzando un terriccio ricco e ben drenato, ideale per le piante fiorite.

La gerbera fiorisce in primavera e i fiori continuano a farci compagnia fino all’autunno. Il vero spettacolo però potete ammirarlo a Maggio, quando raggiunge l’apice della fioritura. Naturalmente questo avverrà se ve ne sarete presi cura nel migliore dei modi e l’avete fertilizzata con concimi specifici. La gerbera non è solo un fiore bello da vedere ma porta con sé anche significati profondi. A seconda del colore simboleggia un qualcosa di diverso. Ad esempio le gerbere rosse simboleggiano l’amore appassionato, quelle rosa esprimono gratitudine e stima, quelle gialle portano gioia e amicizia e, infine, le bianche rappresentano purezza e innocenza.

Articoli correlati