Vestiti macchiati di trucco? Non è necessaria la lavatrice, prova a risolvere con questo prodotto che hai già in casa

Macchie di trucco, la soluzione casalinga per rimuoverle con facilità

Se amate il trucco e senza non riuscite a stare, vi sarà capitato spesso di ritrovarvi i vestiti macchiati con il fondotinta, il rossetto o l’eyeliner. Queste macchie non sono certo le più semplici da rimuovere e lavare i capi macchiati in lavatrice senza pre-trattarli non è certo la soluzione migliore. Oggi andremo a vedere come risolvere questo problema con un prodotto che di sicuro avrete già in casa.

macchie di rossetto

Come anticipato, mettere i vestiti in lavatrice senza pre-trattarli non fa altro che fissare ancora di più le macchie sui tessuti. Per questo motivo prima di passare al lavaggio potete utilizzare alcuni ingredienti naturali per eliminare le macchie nel modo giusto. Naturalmente i rimedi variano da tessuto a tessuto, quindi è importante sapere quali utilizzare per non danneggiare i capi. Esiste un solo ingrediente naturale in grado di trattate le macchie su tutti i tipi di tessuto, il bicarbonato. Quello che dovrete fare è strofinarlo direttamente sulla macchia con uno spazzolino da denti. lasciarlo agire qualche minuto e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

Altri rimedi per eliminare le macchie di trucco dai vestiti

Se invece le macchie di trucco interessano tessuti in cotone, il perossido di idrogeno è l’ingrediente che fa per voi. Se parliamo invece di tessuti delicati come lana e seta, i metodi di pulizia cambiano. Le macchie di lana possono essere trattate con etere, mentre per la seta si consiglia di utilizzare l’aceto. Strofinatelo sulla zona interessata utilizzando un panno umido e procedete al normale lavaggio.

sbiancante

Un’altra soluzione delicata molto raccomandata in caso di macchie di trucco è il percarbonato di sodio. Questo sbiancante agisce come la candeggina ma è molto più delicato sui tessuti. Applicatelo sulle macchie, lasciatelo agire qualche minuto e procedete con il normale lavaggio.

Per rimuovere le macchie di rossetto o eyeliner, invece, potete usare il sapone di Marsiglia. Strofinatelo sulla zona interessata, lasciatelo agire per almeno un quarto d’ora e procedete al lavaggio in lavatrice.

Articoli correlati