Sudorazione eccessiva? Tutti i rimedi per contrastarla in modo naturale

Sudorazione eccessiva: come combatterla con rimedi casalinghi

Sudare è la normale reazione del corpo all’eccessivo calore, ma per molte persone può diventare un vero e proprio problema, specialmente quando si parla di iperidrosi, un’eccessiva sudorazione. Questa condizione causa disagio e a volte anche problemi di salute. Principalmente l’iperidrosi primaria è legata a fattori genetici, mentre la secondaria deriva da altre patologie. Oggi vogliamo scoprire insieme a voi i rimedi naturali per contrastare questa sudorazione eccessiva.

ascelle sudate

I rimedi naturali per contrastare la sudorazione eccessiva

Per prima cosa bisogna sapere che la cura del corpo parte dall’interno, quindi dovrete curare l’alimentazione. Per evitare una sudorazione eccessiva, cercate di consumare cibi leggeri e freschi, consumate molta frutta e verdura ed evitate cibi grassi, fritti e piccanti. Anche l’idratazione è fondamentale. Non dimenticate di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno per facilitare la regolazione della temperatura corporea.

Un altro fattore a cui prestare molta attenzione in caso di sudorazione eccessiva è l’abbigliamento. Cercate di indossare tessuti naturali come cotone e lino che consentono alla pelle di respirare e optate per colori chiari che riflettono il calore. Ricordate inoltre che le fibre sintetiche in caso di iperidrosi sono sconsigliate in quanto accentuano il fenomeno.

disinfettante

Detto questo, ci sono una serie di rimedi naturali da poter utilizzare per ridurre la sudorazione eccessiva. Un grande aiuto viene da un minerale naturale dalle proprietà traspiranti e antibatteriche, l’allume di rocca. Per utilizzarlo, applicatelo sulla pelle dopo la doccia.

Un altro rimedio casalingo è il limone, un ingrediente utile grazie alle proprietà astringenti. Per evitare la sudorazione eccessiva e prevenire i cattivi odori, strofinatene una fettina sotto le ascelle. Un altro rimedio utile consiste nell’utilizzo del bicarbonato. Mescolatelo con acqua e utilizzatelo come spray rinfrescante. Infine, potete utilizzare erbe e vegetali come salvia o rape, utili per via delle loro proprietà rinfrescanti e deodoranti. Per quanto riguarda la salvia, potete preparare un infuso mettendo alcune foglie secche in acqua calda.

Articoli correlati