Candele profumate per la casa: come realizzarle in modo facile facile

Un procedimento semplice per preparare delle candele profumate fatte in casa: ecco come fare

Per noi amanti del fai da te è arrivato il momento di imparare a fare delle meravigliose e profumatissime candele fatte in casa. In questa operazione potremo dare libero sfogo al nostro senso artistico, per decorare le nostre case e realizzare dei regalini per le persone che amiamo. È molto meno complicato di quanto si possa pensare.

Preparazione candele fai da te

Ci sono diversi procedimenti per realizzare candele profumate in casa e in ognuno di essi è previsto l’utilizzo di un ingrediente. Servirà ad esempio della cera, che può essere sia naturale che di origine vegetale, come quella di soia ad esempio.

In entrambi i casi ci basterà metterla in un pentolino, che faremo poi scaldare a bagnomaria, a fuoco basso. Quando si sarà sciolta aggiungeremo delle gocce di olio essenziale, ovviamente della fragranza che più piace a noi o alla persona a cui la regaleremo. A questo punto immergiamo lo stoppino, mettiamolo da parte a raffreddarsi e, nel frattempo, versiamo la cera calda e profumata negli stampini di vetro o silicone che abbiamo precedentemente preparato. L’ultimo passaggio prevede di posizionare lo stampino, ormai rigido, al centro della candela e spingerlo fino a toccare il fondo. La cera si solidificherà in poco tempo e il gioco sarà fatto.

Al posto della cera c’è un altro ingrediente che possiamo utilizzare e con il quale le candele venivano realizzate anche nell’antichità. Stiamo parlando dello strutto. Oltre a questo prodotto, agli stampini, agli stoppini e gli oli essenziali, in questo caso dovremo procurarci anche dei colori ad olio o, in alternativa, dei pastelli di cera e della colla a caldo.

Come fare le candele con lo strutto

candele

La prima cosa da fare è fermare un’estremità dello stoppino sul fondo dello stampino con della colla a caldo. L’altra estremità la legheremo con un fiocco ad uno stuzzicadenti o ad un bastoncino abbastanza lungo da restare bloccato sull’orlo del vasetto. In questo modo lo stoppino resterà perpendicolare verso l’alto e uscirà fuori quando verseremo il composto.

Il procedimento di base è lo stesso già illustrato in precedenza. Lo strutto va sciolto a bagnomaria e insieme a lui anche i colori, a cera o ad olio che siano. Aggiungiamo poi gli oli essenziali per profumare, mescoliamo per bene e versiamo il tutto nei contenitori. A differenza delle candele a cera ci metterà un po’ di più per solidificarsi, per cui è consigliabile mettere le candele in frigorifero. Con le basse temperature il processo avverrà più velocemente.

Quando sono pronte, possiamo decorare le candele come più ci piace. Muniamoci di colla vinilica, porporina, fiocchi, fiori e chi più ne ha più ne metta.

Articoli correlati