Tutti i trucchetti che dovresti conoscere per pulire la casa con il limone

Limone, come sfruttarne le proprietà nelle faccende domestiche

Il limone è un agrume molto utilizzato in cucina per arricchire diversi tipi di piatti e come ingrediente per dolce. Ma viste le sue ottime proprietà detergenti, antibatteriche e disinfettanti, può trasformarsi anche in un valido alleato per le faccende domestiche. Oggi andremo proprio a vedere i trucchetti per utilizzare in casa il limone.

agrume

Tanti modi diversi per utilizzare il limone nelle faccende domestiche

Tanto per cominciare potreste utilizzarlo in cucina per lavare i piatti, visto il potere sgrassante. Spremetene mezzo in acqua saponata e otterrete piatti splendenti e privi di cattivi odori. Ma non limitatevi a questo. Utilizzatelo anche per disinfettare o smacchiare i taglieri, visto che stando a contatto con il cibo assorbono di tutto. Spremete il succo di un limone sul tagliere per rimuovere gli odori e tagliatelo a metà e strofinatelo direttamente sulla superficie per rimuovere le macchie.

Sempre in cucina, potete utilizzarlo per pulire il piano da lavoro. Tagliatelo a metà, cospargete del sale su una delle metà e strofinarlo sulle aree da trattare. Lasciate agire qualche minuto e poi risciacquate. Infine, potete utilizzarlo per eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie. Mettetene una metà all’interno dell’apparecchio e avviate il lavaggio come di consueto.

prezzemolo

Se volete veder risplendere teiere e caffettiere, mescolate acqua e succo di limone e utilizzate questa soluzione per pulirle. Il limone è anche un ottimo alleato per far brillare metalli come rame e ottone. Immergete mezzo limone nel sale e strofinatelo sulle superfici da pulire.

Oltre che in cucina, potete utilizzarlo per sbiancare i panni in lavatrice. Versate il succo di limone all’interno del cassetto durante il ciclo di risciacquo. Come potete vedere non si può dire che questo semplice ingrediente non sia un vero asso nella manica quando si parla di faccende domestiche tutte al naturale. Non vi resta che sperimentare le sue qualità e lasciarvi sorprendere dal risultato!

Articoli correlati