6 chiavi (che dovresti conoscere) per combattere la tristezza e lo scoraggiamento
Tristezza: come combatterla adottando i giusti approcci nei confronti della vita
La vita è un viaggio meraviglioso ma non sempre semplice. Gli ostacoli che ci pone davanti spesso ci portano a sentirci tristi o scoraggiati. In questi momenti cerchiamo un aiuto per risollevarci e ritrovare la serenità. Oggi vi mostreremo 6 approcci naturali per migliorare lo stato d’animo e combattere la tristezza.
Tristezza: 6 metodi per combatterla e ritrovare il sorriso
Corpo e mente sono strettamente collegati quindi la prima cosa da fare per agire sul sistema nervoso è prendersi cura dell’alimentazione. Consumare cibi ricchi di acidi grassi essenziali, vitamine e minerali aiuta a combattere la tristezza. Quindi imparate ad assumere giornalmente alimenti come verdure a foglia verde, legumi come ceci e fagioli neri, frutta secca come noci e mandorle.
Anche se non amate lo sport e siete particolarmente pigri dovreste sforzarvi di dedicare del tempo all’attività fisica, in quanto stimola la produzione di serotonina, nota appunto come l’ormone della felicità. Anche un’ora al giorno passata camminando può aiutarvi a liberare la mente e farvi tornare il sorriso.
A parte l’attività fisica, per combattere la tristezza un ottimo alleato è la natura. Allontanarsi dagli apparecchi elettronici e sentire i suoni, gli odori e i colori naturali aiuta a ristabilire un equilibrio interiore e a rigenerare il corpo e la mente.
Spesso si dice che non c’è niente di più bello che poter ammirare il mondo a colori. Ebbene la cromoterapia è una scienza che ci suggerisce che i colori che influenzano lo stato d’animo. Per sentirvi più allegri scegliete capi d’abbigliamento dai colori chiari come il verde, l’arancione e il blu ed evitate tonalità scure come il nero e il grigio.
Anche gli odori influiscono molto sull’umore. Quando vi sentite giù di morale provate a diffondere nell’ambiente gli oli essenziali, come quello agli agrumi, al basilico o al rosmarino, tutte fragranze utili a ritrovare il buonumore.
Infine, per tornare a sorridere guardatevi intorno e imparate ad apprezzare le piccole cose che questa vita ci offre. Siate generosi nei confronti degli altri e aiutate chi ne ha bisogno. Ricordate che il bene genera bene.