Olio Essenziale di Eucalipto per il naso chiuso: come si usa e come ritrovare la libertà

Olio essenziale di eucalipto: come utilizzare questo prodotto naturale per liberare il naso chiuso

Con l’autunno e le temperature che si abbassano, tornano a farci compagnia anche i tipici malanni di stagione che non ci daranno tregua. Uno dei più fastidiosi è senza dubbio il raffreddore, visto che non permettendoci di respirare ci regala notti insonni e pasti senza sapore. Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a lenire i sintomi di questo disturbo e uno dei più efficaci è l’olio essenziale di eucalipto.

eucalipto

Come utilizzare l’olio essenziale di eucalipto per il raffreddore

L’olio essenziale di eucalipto è un estratto naturale ottenuto dalle foglie della pianta di eucalipto. Oltre a un profumo fresco e gradevole ha proprietà decongestionanti e può aiutare a liberare le vie respiratorie a combattere i germi che lo causano.

Inoltre, l’eucalipto ha anche proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre il gonfiore delle mucose e alleviare il mal di gola. Ma non è finita qui. Questo elisir di benessere ha anche un effetto calmante, che aiuta a ritrovare il buon umore e a favorire il relax.

Per sfruttare i suoi benefici è possibile utilizzarlo in vari modi. Ad esempio combinarlo semplicemente con il miele. Prendete un cucchiaino di miele, aggiungete due gocce di olio di eucalipto (puro) e assumetelo a stomaco pieno. Per liberare il naso ripetete questa operazione due volte al giorno.

fazzoletto

Oltre a ingerirlo potete utilizzarlo per fare dei massaggi che allevino i sintomi del raffreddore. Diluite alcune gocce di olio di eucalipto con la crema e applicatela sulla zona del naso o sul torace. Ma potete utilizzare questo efficacissimo decongestionante anche per fare un suffimigio. Per prepararlo, fate bollire dell’acqua e aggiungere alcune gocce di olio essenziale di eucalipto. Dopo aver mescolato bene, mettete la testa sul contenitore, copritela con l’asciugamano e respirate i vapori.

Infine potete utilizzarlo sotto forma di infuso. Mettetene alcune foglie in acqua calda. Lasciate in infusione per circa 10-15 minuti, filtratelo e bevetelo ancora caldo.

Articoli correlati