Le banane ti dureranno di più: cosa devi guardare al supermercato prima di acquistarle
Facciamo attenzione quando acquistiamo le banane: ecco a cosa dobbiamo fare caso
Quando acquistiamo le banane in un supermercato o dal fruttivendolo, è bene fare delle valutazioni attente. Questo per evitare che inizino a maturare troppo velocemente e che vadano a male prima di riuscire a consumarle. Oggi vedremo nello specifico a cosa fare attenzione quando compriamo questo frutto.
Quella della spesa è un’attività che deve essere fatta con attenzione e facendo delle valutazioni per evitare sprechi o di ritrovarci con prodotti troppo maturi o acerbi. Nel caso delle banane questo discorso è ancora più importante e oggi capiremo come fare per evitare problemi.
Il primo consiglio è quello ovviamente di non caricarsi troppo e di acquistare solo le banane necessarie per pochi giorni. Accumularle e rischiare di non fare in tempo a consumarle prima che vadano a male, è inutile. Possiamo sempre tornare a comprarne di nuove e più fresche.
C’è da fare attenzione al colore della buccia. Se è verde chiaramente il frutto è più acerbo e avremo alcuni giorni in più prima che maturi. Se invece il colore è giallo acceso, il frutto è già maturo e dovrà essere consumato in pochi giorni. Sempre della buccia, facciamo caso alla sua consistenza. Se presenta ammaccature o parti molle vuol dire che la banana è stata danneggiata e che quindi si deteriorerà più velocemente.
Frigorifero oppure no? questo è il dilemma! Le banane più verdi e acerbe non andrebbero conservate in frigo, poiché le basse temperature rallentano di molto il processo di maturazione. Per lo stesso motivo, quelle gialle e già mature possono invece essere riposte nell’elettrodomestico, in modo da averle a disposizione per qualche giorno in più.
Sia per quelle già mature che per quelle ancora verdi, si consiglia infine di acquistare grappoli con pochi elementi e addirittura di separare tutte le banane dopo l’acquisto. Questo perché dal gambo viene emesso l’etilene, un gas che accelera il processo di maturazione. Separando i frutti e avvolgendo ogni gambo in della pellicola trasparente, ridurremo al minimo l’esposizione a questo gas e di conseguenza rallenteremo il processo di maturazione stesso.