La usano in molti: questa spezia fa crescere rigogliosamente le tue piante

Se vuoi avere delle piante e dei fiori sani e rigogliosi, non puoi fare a meno della cannella

Se sei amante del giardinaggio e ti diletti alla coltivazione di fiori e piante nel tuo giardino o sul balcone, allora devi assolutamente conoscere le potenzialità che ha, in questo campo, una spezia molto nota e diffusa: la cannella. Ti libererai per sempre di funghi, muffa e parassiti e sarà una preziosa risorsa per la crescita di ciò che hai seminato.

Spezia piante

Se gli utilizzi che possiamo fare della cannella in cucina sono davvero tantissimi, da ricette di ogni tipo a tisane e infusi gustosi e salutari, non è da meno la lista dei benefici che questa spezia straordinaria e profumata può apportare se utilizzata in giardino.

Proprio il suo odore caratteristico, forte, pungente, la rende un ottimo repellente naturale per insetti e parassiti. Spargerne un po’ vicino alle piante o ai fiori, anche direttamente sulla terra, terrà lontani questi ospiti indesiderati e scaccerà quelli che magari già ci sono. L’aroma dopo un po’ tende a dissolversi nell’aria, per cui è consigliabile aggiungerne di nuova ogni 2 settimane circa.

spezia

Nella cannella c’è un’alta concentrazione di cinnamaldeide, una sostanza con forti proprietà antifungine. Per cui se notiamo che sui nostri fiori o sulle nostre piante c’è muffa o funghi, mettiamo un po’ di cannella in un flacone spray con dell’acqua, agitiamo per bene e nebulizziamo direttamente su foglie, gambi e petali. Un trattamento di alcuni giorni li farà sparire del tutto.

Se tutto ciò già non bastasse a convincerci del fatto che utilizzare la cannella in giardino o sul balcone sia un’ottima idea, dobbiamo considerare anche che stiamo parlando di un formidabile fertilizzante. Spargerne un po’ direttamente sul terreno, oppure scioglierla in dell’acqua che poi utilizzeremo per l’irrigazione, ci permetterà di fornire sostanze nutritive importantissime alle nostre piante o ai fiori. Sostanze come fosforo e calcio, che stimolano la crescita delle radici e, di conseguenza, di tutta la pianta che sarà rigogliosa come non mai.

Articoli correlati