I rimedi naturali da coltivare sul tuo balcone
Piante officinali: quali coltivare sul balcone
La natura non solo colora il nostro mondo e ci da’ la possibilità di respirare aria buona e di nutrirci con i suoi frutti, ma ci offre la possibilità di prenderci cura del nostro organismo attraverso piante aromatiche e medicinali. Le proprietà di queste piante hanno spinto molte persone a coltivarle sul proprio balcone in modo da avere sempre a disposizione rimedi naturali.
Le piante officinali da coltivare sul balcone
Una delle piante officinali più coltivate è senza dubbio la radice di zenzero, conosciuta per via delle sue proprietà antinfiammatorie e digestive. Se volete provare a coltivarla anche voi, scegliete un pezzo di radice fresco, con gemme visibili e piantatelo in un vaso con terriccio ben drenato. Posizionatelo in un posto luminoso e ricordate di annaffiarlo regolarmente. Dopo un paio di mesi, potrete iniziare a raccogliere la radice e utilizzarla per preparare infusi o condire piatti.
Un’altra pianta benefica da tenere in considerazione è l’echinacea, la pianta ideale per chi desidera rinforzare il sistema immunitario. Potete seminarla in vaso a partire da giugno, posizionandola in una zona luminosa con luce solare diretta e annaffiandola solo quando la terra è asciutta.
Come non menzionare poi la calendula, una pianta dai fiori del colore del sole che oltre a decorare, offre numerosi benefici soprattutto per le donne, in quanto aiuta ad alleviare i sintomi legati alla sindrome premestruale e al ciclo mestruale. Questa pianta è molto resistente, ama il sole e teme i ristagni idrici. Per questo motivo prestate attenzione alle innaffiature. Una volta cresciuta, potrete godere delle sue proprietà preparandovi un’ottima tisana.
Se state cercando un modo per combattere la ritenzione idrica, il tarassaco è l’erba che fa per voi. Questa pianta non ha bisogno di particolari cure. Basterà che vi ricordiate di rimuovere rami e foglie secche e di potarla per stimolarne la crescita. Il tarassaco è commestibile, quindi è ottimo per condire insalate o come ingrediente per la preparazione di tisane depurative.
Infine, se soffrite di ansia e stress, la melissa è la pianta perfetta per voi. Oltre che aiutare il benessere mentale, questa pianta è anche un ottimo repellente, in quanto aiuta anche a tenere a distanza le zanzare. Potete utilizzarla fresca per preparare infusi rilassanti o per insaporire piatti e dessert.