La pianta resistente all’autunno: come coltivare la Nerina in vaso
Nerina, come coltivare la pianta dalla fioritura autunnale
Se state pensando a una pianta per decorare i vostri ambienti che resista alle temperature autunnali, la Nerina fa al caso vostro. Questa pianta è amata proprio per via dei suoi splendidi fiori, che fioriscono in tarda estate e in autunno. Originaria del Sudafrica, oltre a essere particolarmente decorativa, è anche facile da coltivare. In questo articolo vi daremo alcune informazioni utili su come piantare e curare la Nerina.
Come coltivare la Nerina, la pianta che riempirà di colori la stagione autunnale
La stagione giusta per piantare la Nerina è durante la primavera o all’inizio dell’estate, in modo da poter godere della sua fioritura a inizio autunno. Per coltivarla dovrete interrare i bulbi a una profondità di circa 10 cm, a una distanza di 15-20 cm l’uno dall’altro. Per garantire una fioritura dai colori splendenti, dovrete coltivarla in un posto particolarmente luminoso e soleggiato. Avendo gli steli molto delicati però, dovrete proteggerla dal vento che potrebbe spezzarli con facilità.
La Nerina preferisce un terreno ben drenato che lasci scorrere l’acqua e non causi ristagni pericolosi per le radici. Potete preparalo mescolando del terriccio con sabbia o ghiaia. Cercate di prestare attenzione anche al pH del terreno in quanto deve essere leggermente acido o neutro.
Dopo aver piantato i bulbi, dovrete bagnare leggermente il terreno. Durante il primo mese, assicuratevi che rimanga umido, ma non inzuppato. Una volta che la pianta comincia a crescere, riducete le annaffiature in quanto la Nerina è resistente alla siccità. Per ottenere una fioritura rigogliosa, potete concimarla utilizzando fertilizzanti naturali e somministrandoli in primavera e in estate.
Essendo di piccole dimensioni questa pianta si adatta bene anche alla coltivazione in vaso. Sceglietene uno in terracotta con fori di drenaggio e arricchite il terriccio con sabbia o ghiaia per prevenire ristagni d’acqua. Posizionate il vaso in un posto luminoso ma riparato dal vento. Durante la crescita, annaffiate, lasciando che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. D’inverno riducete al minimo le annaffiature per salvaguardare i bulbi.