Soffri di insonnia? Prova questi 7 rimedi naturali per dormire meglio

Insonnia, come combatterla con rimedi semplici e naturali

La notte quando si soffre di insonnia si trasforma in un incubo. Ore e ore passate nel letto a rigirarsi sperando che la mattina arrivi presto, mentre il buio sembra durare un’eternità. Passare la notte in bianco significa anche non permettere al corpo di eliminare le tossine e alla mente di rigenerarsi. Per affrontare questo disturbo e cercare di riposare al meglio, oggi vi mostreremo alcuni rimedi naturali.

dormire

Rimedi naturali per combattere l’insonnia

Il primo rimedio e anche quello che da sempre hanno utilizzato le nostre nonne, è la camomilla. Questo fiore ha proprietà calmanti e antinfiammatorie. Prepararsi un infuso prima di andare a letto vi aiuterà a ridurre lo stress e ad addormentarvi più facilmente.

In alternativa alla camomilla, un’altra erba antica e molto utile contro l’insonnia è la valeriana. Potete trovarla in commercio sotto forma di capsule o tisane. Questa pianta migliorerà la qualità del sonno grazie ai suoi effetti sedativi.

Oltre a queste erbe, ci sono altre tisane che possono aiutare a rilassarvi, ad esempio la melissa e la passiflora. Per favorire il sonno vi basterà consumarne una tazza calda prima di andare a letto.

tisana

Un’altra pianta amica del sonno è la lavanda, visto le sue proprietà rilassanti. Per favorire il sonno potete mettere alcune gocce di olio essenziale in un diffusore e o sulla federa del cuscino. Sappiamo che il nostro corpo regola il ritmo sonno-veglia attraverso la melatonina. Quindi per combattere l’insonnia potete assumere un integratore di questo ormone.

L‘esercizio fisico non è solo un toccasana per la salute ma può anche favorire un sonno migliore. Prendete la sana abitudine di muovervi ogni giorno, anche facendo una semplice camminata. Evitate però di farlo nelle ore immediatamente precedenti al sonno, in quanto potrebbe avere un effetto stimolante.

Infine, non dimenticate di respirare! La respirazione è importantissima per ridurre lo stress e favorire il rilassamento. Respirare lentamente e nel modo giusto aiuta a calmare il sistema nervoso e a migliorare il sonno.

Articoli correlati