Come usare, in modi diversi, l’aceto di mele per un ammorbidente fai da te
Lo sapevate che potete usare l'aceto di mele come ammorbidente? E che lo potete fare in diversi modi? Ecco qualche info
Magari molti di noi hanno provato a usare il trucchetto dell’aceto di vino bianco come ammorbidente. Ma lo sapevate che potete utilizzare anche l’aceto di mele come ammorbidente? Anzi: in realtà possiamo utilizzarlo in parecchi modi. E pare che funzioni benissimo.
Come usare l’aceto di mele come ammorbidente?
Ovviamente possiamo usare gli ammorbidenti che troviamo in commercio, ma si tratta di sostanze chimiche che riescono a creare una sorta di pellicola ricca di siliconi che ci danno la sensazione della morbidezza, ma senza ammorbidire realmente quel tessuto. Inoltre, neanche a dirlo, non sono certo salutari per l’ambiente.
Ma ecco che qui corre in nostro soccorso l’aceto di mele. A quanto pare, infatti, è un ammorbidente naturale che ha il vantaggio, rispetto all’aceto di vino o rispetto all’aceto bianco di alcol, di produrre meno acido acetico. Il che vuol dire che andrà ad agire sui nostri capi in maniera più delicata.
Come se non bastasse, ha anche una netta azione cattura odori e anti calcare. Detto ciò, ecco tre diversi modi nel quale sfruttare queste sue proprietà sul nostro bucato:
- balsamo e aceto: mescolate due tazze di acqua demineralizzata insieme a un bel bicchiere di balsamo ecologico. Mescolate e poi aggiungete una tazza colma di aceto di mele. E magicamente avremo realizzato un ammorbidente naturale e profumatissimo
- aceto e bicarbonato di sodio: in teoria potete usarli singolarmente per avere un bucato pulitissimo. Ma se li combinate insieme, andranno a potenziare i relativi benefici. Questo perché il bicarbonato serve a bilanciare l’acidità dell’aceto. Inoltre regola il pH dell’acqua, eliminando il calcare. Quello che dovrete fare è mescolare una tazza e mezza di aceto di mele con due tazze di bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua calda. Mescolate bene il tutto e versate mezzo bicchiere di tale miscela nell’apposito scomparto della lavatrice destinato all’ammorbidente
- aceto di mele e lavanda: mescolate l’aceto di mele con dell’olio essenziale di lavanda. Poi versate un misurino di questa miscela nello scomparto della lavatrice dedicato all’ammorbidente. In questo modo l’aceto addolcirà l’acqua eliminandone il calcare, riducendo anche i cattivi odori
Tuttavia ci sono molte persone che sostengono come l’aceto di mele, esattamente come l’aceto di vino, abbia un impatto negativo sull’ambiente. Per questo motivo sostituiscono l’aceto con l’acido citrico, altro prodotto con forti proprietà anti calcare.
In questo caso dovrete sciogliere 100 grami di acido citrico in 1 litro di acqua distillata. Poi aggiungete 15 gocce di olio essenziale a piacere e versate tale composto nella vaschetta dell’ammorbidente.