6 cose che non dovresti mai usare se hai il parquet in casa

Parquet, i gesti da evitare per mantenerlo intatto nel tempo

Il parquet, oltre che arredare la casa, le dona un senso di calore che nessun altro materiale è in grado di conferire. Questo materiale elegante e pregiato però, per durare nel tempo e conservare il suo aspetto, ha bisogno di essere trattato con le dovute attenzioni. A tal proposito oggi vi mostreremo alcuni consigli utili per mantenere la superficie del legno intatta e splendida nel tempo.

pavimento

Le cose da evitare per non danneggiare il parquet

Partiamo dalla pulizia, una delle azioni che commettiamo più di frequente e che può danneggiare il parquet se svolta in modo errato o con strumenti sbagliati. Per evitare danni durante la fase di pulizia, evitate di utilizzare scope con setole rigide o spazzole abrasive ma optate per scope con setole morbide o servitevi dell’aspirapolvere adatto al legno, nel caso lo abbiate.

Sempre a proposito di pulizia, dovete sapere che non tutti i prodotti per la pulizia sono adatti per il parquet. Detergenti chimici aggressivi possono danneggiare la patina protettiva del legno rendendolo soggetto a graffi e macchie. Utilizzate quindi soluzioni naturali come bicarbonato o aceto, che lo puliranno e igienizzeranno senza causare danni.

Se siete soliti spostare i mobili durante le pulizie, cercate di proteggere il parquet, applicando feltrini o tappi in gomma sulle gambe di sedie, tavoli e altri mobili in modo da evitare i graffi.

scarpe con tacco

Anche se i tappeti sembrano proteggere il parquet, potrebbero danneggiarlo se il retro è composto di un materiale ruvido o gommoso. Per proteggere il pavimento optate per tappeti con basi morbide o utilizzare un sotto-tappeto.

Un altro nemico giurato del parquet sono le scarpe, sopratutto quelle con suole dure o tacchi affilati, in quanto provocano graffi e screpolature difficili da rimuovere. Per questo motivo se avete questo tipo di pavimento, prendete l’abitudine di girare per casa con calzature morbide o addirittura a piedi nudi.

Infine, se in casa avete dei bambini, prestate attenzione a giocattoli dotati di ruote dure o parti appuntite che potrebbero graffiare il pavimento.

Articoli correlati