Hummus perfetto e buonissimo grazie a questa facile ricetta

Hummus: come ottenere una consistenza perfetta

Quando si parla di nutrizione sana si sente spesso nominare un alimento che ha conquista il cuore e la tavola di molte persone, l’hummus. Questo piatto preparato per lo più con ceci, tahina, aglio, limone e olio d’oliva, può essere servito come antipasto o come accompagnamento per piatti più elaborati. Anche se all’apparenza può sembrare semplice da preparare, molto spesso ci si ritrova a dover fronteggiare la sfida di ottenere la consistenza perfetta. Oggi però vi aiuteremo a risolvere questo problema, mostrandovi la ricetta per preparare un hummus da leccarsi i baffi.

piatto del medioriente

Il segreto per ottenere un hummus cremoso non consiste solo nella scelta degli ingredienti, ma anche nel modo in cui vengono combinati e trattati. Molte persone nonostante l’impegno ottengono un cumulo di granuli. Questo succede perché non fanno attenzione alla qualità dei ceci utilizzati e non utilizzano la giuste dose di liquidi durante la preparazione. Se i ceci non sono cotti nel modo giusto o se si utilizza troppo olio, il risultato non sarà mai perfetto.

Il segreto per un Hummus perfetto

Fortunatamente c’è una soluzione semplice per far sì che questo piatta abbia una consistenza perfetta e consiste nell’aggiunta di legumi diversi e dell’acqua faba, cioè il liquido ottenuto dalla cottura dei legumi. Ma mettiamoci all’opera e vediamo come preparare l’hummus perfetto.

piatto di legumi

Per prima cosa dovrete lessare i ceci. Se avete intenzione di utilizzare quelli secchi, assicuratevi di lasciarli in ammollo prima di cucinarli. Se invece volete utilizzare quelli in scatola, sciacquateli bene per eliminare il sale in eccesso. Poi scaldate i fagioli bianchi. Per quanto riguarda le quantità, utilizzate due parte di ceci e una di fagioli.

A questo punto dovrete frullarli, aggiungendo l’acqua di faba poco alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il vostro hummus è pronto per essere gustato. Vista la sua versatilità potrete personalizzarlo con un tocco fresco, aggiungendo erbe aromatiche o spezie come paprika affumicata o cumino, per un gusto più intenso e servirlo con crostini, pane, o verdure fresche come carote e cetrioli.

Articoli correlati