Capelli che diventano subito sporchi? Segui questi consigli
Capelli: come evitare che appaiano grassi anche dopo averli appena lavati
Tutti noi vorremmo sempre avere una chioma brillante e voluminosa. Purtroppo però capita spesso che anche appena lavati, i capelli risultino sporchi e appesantiti. Questo oltre che metterci a disagio, è molto frustrante. La causa principale è l’eccessiva produzione di sebo, una sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. Anche se questa sostanza serve a difendere i capelli e a mantenerli idratati, una produzione eccessiva li fa apparire unti e pesanti.
Ma cosa porta a un’eccessiva produzione di sebo? Le cause in realtà sono molte. Una delle tante riguarda gli squilibri ormonali, molto più frequenti in pubertà, in gravidanza o menopausa. Un altro fattore determinante all’eccessiva produzione di sebo è lo stress, oppure una dieta ricca di cibi grassi o zuccherati. O ancora l’utilizzo di shampoo o balsami non adatti al proprio capello.
Consigli utili per evitare che i capelli si sporchino facilmente
Qualunque sia la causa scatenante, se vi accorgete che i vostri capelli si sporcano facilmente, potete seguire alcuni semplici consigli per migliorare la situazione. Innanzitutto per lavare i capelli scegliete uno shampoo delicato, privo di tensioattivi aggressivi e formulato per capelli grassi. In alternativa optate per lo shampoo a secco, un ottimo alleato in grado di assorbire l’eccesso di sebo e di donare ai capelli un aspetto pulito.
Anche se non sopportate vedere la chioma grassa e pesante, lavare i capelli ogni giorno è controproducente. Invece di migliorare la situazione infatti, i lavaggi frequenti portano il cuoio capelluto ad aumentare ancora di più la produzione di sebo. Per evitare la produzione eccessiva di sebo potete anche utilizzare gli oli essenziali di tea tree o di rosmarino, ottimi alleati per questo tipo di problematica.
Asciugare i capelli nel modo giusto è un altro elemento fondamentale per una chioma pulita. Evitate di strofinarli con l’asciugamano e possibilmente asciugateli all’aria aperta o utilizzate il phon a temperatura moderata.
Un altro ottimo consiglio per combattere l’eccesso di sebo è quello di utilizzare una maschera idratante specifica per questa problematica una volta alla settimana. Infine, se i vostri capelli tendono ad essere grassi, evitate di applicare balsami sulla cute.