Una cipolla per stimolare la crescita delle orchidee: un trucchetto che vorrai dire a tutti
Cipolla, l'elisir per orchidee sempre sane e rigogliose
Se amate l’eleganza e la bellezza e volete donarla anche ai vostri spazi, non vi resta che coltivare in casa o in giardino delle orchidee, i fiori simbolo di bellezza. Se vederle in salute però non vi basta e vorreste un’esplosione di fiori oggi vi sveleremo il segreto che ne stimolerà la crescita e aumenterà la loro fioritura in un modo incredibile. Vi sembrerà assurdo ma l’elisir di bellezza delle orchidee è nella vostra dispensa. Stiamo parlando della cipolla.
Solitamente siamo abituati a sentir nominare le cipolle come ingrediente da cucina visto il gusto e la versatilità. Ma essendo ricche di potassio, zolfo e altri micronutrienti possono apportare una serie di benefici alle orchidee. Innanzitutto questi nutrienti aiutano la pianta a crescere forte e sana. Poi contenendo composti antifungini aiutano le piante a combattere questo tipo di infezioni. Infine, stimolano la crescita delle radici.
Come utilizzarle la cipolla per far esplodere le orchidee di fiori e colori
Ma andiamo a scoprire come utilizzarla. Per prima cosa prendete una cipolla e affettala in rondelle spesse circa un centimetro. Posizionate una rondella di cipolla nel terreno a pochi centimetri dalla base delle orchidee e irrigate. La cipolla non solo apporterà nutrienti, ma contribuirà anche a mantenere l’umidità del suolo.
In alternativa potete utilizzarla sotto forma di infuso. Tagliate la cipolla a pezzetti senza rimuovere la buccia. Mettete i pezzi di cipolla in una pentola o in un recipiente e aggiungete circa un litro di acqua. Portate l’acqua a ebollizione e poi lasciate bollire per circa 10-15 minuti. A fine cottura, filtrate l’infuso, lasciatelo raffreddare e utilizzatelo per annaffiare le piante.
Dopo un certo periodo, vedrete le radici crescere, i colori dei fiori diventare più vivaci e la fioritura prolungarsi nel tempo. Ricordate che questo metodo pur garantendo ottimi risultati va utilizzato come integrazione e non come sostituto di concimi o fertilizzanti. Quindi ora che avete tra le mani un ottimo alleato, non vi resta che sperimentare questo metodo e stupirvi dei risultati.