Il ronzio delle mosche ti perseguita dentro casa? Usa questi repellenti naturali e preparati a salutarle

Dì addio per sempre alle mosche: questi rimedi naturali le terranno lontane da casa tua

In autunno, ma in realtà durante tutto l’anno, le mosche cercano sempre di entrare in casa nostra e, non mentiamoci, la questione ci infastidisce molto. Oltre ai prodotti repellenti che troviamo in commercio, fatti perlopiù di sostanze chimiche, esistono dei rimedi naturali che possiamo provare per cercare di tenerle lontane pur rispettando l’ambiente e risparmiando. Oggi ne vedremo alcuni.

Addio alle mosche

Si dice che l’autunno, quando le temperature iniziano a calare, è il periodo in cui le mosche invadono di più le nostre case. Questo in realtà è vero fino ad un certo punto, perché questi insetti, attirati dagli odori dei nostri cibi, amano diventare nostri coinquilini durante tutto l’anno.

Esistono ovviamente dei repellenti che le eliminano e che le tengono lontane, ma sono composti da sostanze chimiche che, se inalate in grandi quantità, non fanno bene nemmeno a noi. Fortunatamente ci sono anche diversi rimedi naturali che ci aiuteranno a liberarci delle mosche.

Uno dei più conosciuti è quello del limone e dei chiodi di garofano. Le loro fragranze sono sgradite da questi insetti e non li faranno avvicinare. Ci basterà tagliare a metà o a fette l’agrume, piantare i chiodi di garofano nella parte della polpa e posizionarlo vicino a porte e finestre.

agrume

C’è poi l’aceto di mele che in realtà le attirerà in quella che, loro malgrado, sarà una trappola. Se ne mettiamo un po’ in un bicchiere, aggiungiamo qualche goccia di detersivo, copriamo con della pellicola e provochiamo su di essa dei fori della grandezza giusta per farle entrare, le mosche ci cascheranno in pieno e non riusciranno più ad uscire.

Di base, un po’ come tutti gli insetti, anche le mosche odiano gli odori forti. Quindi non gradiscono affatto piante come basilico, menta, lavanda, rosmarino, citronella e altri simili, ma sempre con un forte odore. Mettere direttamente le piante, oppure qualche foglia sfusa o in dei sacchetti di stoffa, o ancora preparare dei composti che poi spruzzeremo nei punti strategici della casa, limiterà di molto la presenza di questi ospiti indesiderati in casa nostra.

Articoli correlati