Da quando me l’hanno detto e l’ho provato, metto sempre l’alloro in lavatrice. Devi farlo anche tu!
Metti qualche foglia di alloro in lavatrice insieme ai vestiti: il risultato sarà spettacolare
Le proprietà che le foglie di alloro contengono sono una miriade, così come sono infiniti gli utilizzi che possiamo fare di questa spezia in casa, sia in cucina che altrove. Uno che in molti ignorano, ma che ci farà ottenere dei risultati strepitosi, è quello di metterne qualche foglia in lavatrice quando facciamo il bucato. Ecco cosa dobbiamo fare per ottenere questi benefici incredibili.
La lista delle ricette o dei rimedi che possiamo preparare con le foglie di alloro è lunghissima, quasi infinita. Possiamo utilizzarla per insaporire i piatti, oppure lasciarle essiccare e usarle per preparare dei sacchetti che contrasteranno l’umidità, i cattivi odori e i parassiti negli armadi, nei cassetti o in alcuni punti strategici della nostra casa.
Recentemente abbiamo parlato anche di un trucchetto che consiste nel mettere qualche foglia di alloro sotto al letto. Gli oli essenziali contenuti in esse, come cineolo, linalolo ed eugenolo, infatti, hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antifungine. Il che le rende ideali per purificare l’aria della stanza, ma anche come calmanti e rilassanti, che conciliano insomma un sonno sereno e rigenerante.
Un altro utilizzo di questa pianta, che però in molti ignorano, è quello di metterne alcune foglie in lavatrice insieme al bucato. Gli oli essenziali già menzionati fungono da deodoranti naturali, con il loro caratteristico odore che si sprigiona al massimo con il salire della temperatura dell’acqua di lavaggio. I cattivi odori, soprattutto quelli più persistenti come quello di sudore, grazie a questo trucchetto svaniranno nel nulla.
Non è finita qui, perché gli stessi oli essenziali, come è ben noto sono molto sgraditi dagli insetti e dai parassiti. Aggiungendo qualche foglia di alloro nel cestello, quindi, i vestiti prenderanno del loro odore e terranno lontani questi ospiti indesiderati sia dagli armadi quando li riponiamo, sia da noi quando siamo in giro.
Ultima, ma non in ordine di importanza, è la capacità di queste foglie di diventare un vero e proprio ammorbidente naturale. Il nostro bucato, grazie all’alloro, sarà molto più morbido e confortevole da indossare.