I vasetti per il sottovuoto quanto devono bollire? Segui i giusti consigli
Come conservare gli alimenti con il sottovuoto
Ogni stagione è caratterizzata da una serie di alimenti che arricchiscono le nostre tavole. L’autunno è particolarmente ricco di delizie da gustare. Per fare in modo di mantenerle per tutto l’inverno è importante conservarle. Il miglior metodo per farlo è il sottovuoto. Con questo metodo è possibile conservare marmellate, salse, frutta e verdura. Oggi andremo a vedere come eseguire la tecnica del sottovuoto al meglio, con preziosi consigli.
Consigli utili per eseguire con successo la tecnica del sottovuoto
Prima di iniziare è importante procurarsi tutto il necessario. Quindi prendete dei vasetti di vetro con chiusura ermetica preferibilmente sterilizzati, una pentola capiente e dei canovacci, che andrete a posizionare sul fondo della pentola per proteggere i vasetti durante la bollitura. Inoltre, scegliete prodotti freschi e assicuratevi di utilizzare i guanti durante la preparazione, per evitare contaminazione o incidenti domestici.
Una volta che avrete tutto il materiale a disposizione, lavate i vasetti con acqua calda e detersivo e riempiteli con gli alimenti scelti, prestando attenzione a lasciare un piccolo spazio di circa un cm dal bordo.
Dopo aver chiuso i vasetti con i tappi è arrivato il momento di metterli a bollire. Prendete la pentola, posizionate il canovaccio sul fondo e sistemate i vasetti all’interno facendo in modo che non si tocchino tra loro. Poi, riempite la pentola d’acqua fino a coprire i vasetti.
Naturalmente il tempo di cottura varia a seconda del tipo di alimento e della grandezza dei vasetti. In genere quelli piccoli sono pronti in 10-15 minuti, quelli medi in 20-30 minuti e quelli grandi in 40 minuti.
Terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua per almeno 30 minuti. Per verificare se il sottovuoto è andato a buon fine, premete il centro del coperchio. Se non si forma alcuna pressione, la tecnica è riuscita. A questo punto non vi resta che conservare i vasetti in un luogo fresco e buio in modo da mantenere inalterate gusto e proprietà.