7 segnali che ci avvisano di una carenza di calcio nel corpo

Calcio, come si manifesta la carenza di questo minerale

Il nostro organismo per funzionare al meglio ha bisogno di una serie di nutrienti e minerali. Uno dei minerali fondamentali sopratutto per la salute di ossa e denti, è il calcio. La sua mancanza può provocare una serie di sintomi. Oggi andremo a conoscere i sette segnali che indicano la carenza di questo minerale.

insonnia

I sintomi principali della carenza di calcio

Il segnale che il corpo manda più di frequente in caso di mancanza di calcio sono i crampi muscolari che si manifestano anche durante lo svolgimento delle normale attività quotidiane, come salire le scale o semplicemente camminare.

Un altro sintomo della mancanza di questo minerale, spesso associato solo allo stress della vita quotidiana, è la difficoltà a conciliare il sonno. Se questo disturbo si manifesta per un periodo di tempo lungo è consigliabile andare dal medico per delle analisi più approfondite.

Come anticipato, il calcio è strettamente legato alla salute dei denti, quindi una sua carenza può causare carie, gengiviti o indebolire la dentatura. Ma non sono solo i denti a soffrire della mancanza di questo minerale. Anche la pelle e le unghie. La pelle può apparire secca e screpolata, mentre le unghie, fragili e facilmente sfaldabili.

Questo minerale poi è strettamente collegato alla salute delle ossa. Una carenza porta alla possibilità di aumentare il rischio di fratture e lesioni poiché il calcio è strettamente legato alla densità ossea.

mal di pancia

Anche se solitamente parlando di capelli si pensa alla cheratina, dovete sapere che la carenza di calcio li rende secchi e fragili. In questo caso, prestate attenzione all’alimentazione e magari correggetela i modo da reintegrare il calcio.

In alcune donne, la carenza di calcio può portare anche ad un accentuarsi dei dolori mestruali. Anche se i sintomi possono cambiare, se notate questo problema magari date un’occhiata ai livelli di questo minerale nel vostro organismo. Come avete avuto modo di capire, il calcio è fondamentale per il nostro organismo quindi è importante controllare sempre se c’è una carenza e in tal caso reintegrarlo.

Articoli correlati