Non devi assolutamente trascurarla, la pulizia della friggitrice ad aria è importante: ti consigliamo come fare con due soli ingredienti
Quando puliamo la friggitrice ad aria, non dobbiamo dimenticare la resistenza: ecco un trucchetto niente male per farlo
La friggitrice ad aria è uno strumento sempre più presente nelle case. Un elettrodomestico che, come tutti gli altri che possediamo, necessita di una giusta manutenzione e di pulizia costante e regolare. Esiste un trucchetto, grazie al quale possiamo eliminare in poco tempo i residui di cibo e grasso dalla resistenza, così da garantire un corretto e longevo funzionamento della friggitrice.
Nata all’inizio degli anni 2000, la friggitrice ad aria è diventata oggi uno degli elettrodomestici più utilizzati e venduti non solo in Italia, ma praticamente in tutto il mondo. Si tratta di un piccolo forno ventilato a convenzione, che vuole simulare la frittura pur non immergendo gli alimenti nell’olio bollente. In parole povere, fa circolare all’interno del cestello l’aria calda ad altissima velocità, provocando sul cibo uno strato croccante.
Come ogni elettrodomestico, anche la friggitrice ad aria necessita di pulizia e manutenzione, per quanto poca quest’ultima sia. Dopo ogni ciclo di utilizzo è bene lavare per bene il cestello, ma un componente che spesso viene ignorato, ma che sul quale allo stesso modo si vanno ad annidare i residui di sporcizia e grasso, è la resistenza, quella specie di serpentina che si arroventa e che permette la cottura dei cibi.
Per tenerla pulita e garantirle un funzionamento più ottimale e soprattutto longevo, possiamo mettere in pratica un trucchetto niente male che ci darà un risultato fantastico. Dopo averla utilizzata, mettiamo nel cestello dell’acqua, una manciata di bicarbonato di sodio e una goccia di sapone per i piatti. Chiudiamo e facciamo partire la cottura, che faremo durare una decina di minuti. Successivamente facciamo raffreddare la resistenza e passiamo su di essa una spugna morbida e inumidita per terminare la rimozione dei residui di cibo, che con il composto e il caldo si saranno ammorbiditi e sciolti.
In pochi minuti e con pochissimo sforzo porteremo a termine un compito necessario e altrimenti noioso.