I 9 fiori più belli e insoliti per la tua casa

I fiori più belli da scegliere per adornare case e giardini

Se siete amanti dei fiori ma non avete idea di quali scegliere per arricchire i vostri interni ed esterni, siete nel posto giusto. Oggi esploreremo insieme dieci fiori straordinari, ognuno con il proprio fascino e le proprie caratteristiche ma con un denominatore comune, la bellezza.

fiore raro

Come rendere casa e giardino posti paradisiaci con fiori unici dalla straordinaria bellezza

Partiamo dal fiore Pipistrello, una rarità che prende il nome dalla forma dei suoi fiori che per l’appunto ricordano le ali di un pipistrello in volo. Questo fiore viene dai lontani tropici, ama il caldo ma preferisce crescere in zone parzialmente ombreggiare. Ha bisogno di un terreno ben drenato e umido e un luogo che lo ripari nei gelidi inverni.

Spostiamoci in California e andiamo a conoscere la Dichelostemma Ida-Maja, il fiore perfetto per chi cerca una pianta resistente ma originale. Anche questa pianta ama il sole e nonostante la bellezza la faccia apparire delicata è molto resistente e facile da coltivare. Oltretutto la sua fioritura di colore rosso intenso, regala uno spettacolo davvero straordinario.

Un arbusto che sorprende per la straordinaria bellezza e la maestosità è il Clerodendrum. Questa pianta presenta grappoli di fiori bianchi e blu che attirano gli insetti. Ama il sole e si adatta bene ad essere coltivata sia nei vasi che nei giardini. Sempre a proposito di arbusti possiamo annoverare la Juanulloa Messicana conosciuta come fiore d’oro, una pianta che fiorisce durante tutto l’anno, regalando fiori gialli brillanti.

Una pianta che ultimamente abbiamo imparato a conoscere in quanto commestibile è il Konjac. Questa pianta produce fiori molto particolari e molto profumati. Cresce bene in zone semiombrose e richiede un substrato ricco e ben drenato.

Konjac

Spostandoci nel sud Africa troviamo un altro fiore di rara bellezza celebre per i suoi fiori unici, che ricordano scacchi colorati, la testa di serpente. Questa pianta è perfetta per decorare aiuole, ama il sole e richiede terreni umidi.

Se amate le favole il fiore perfetto per voi sono le scarpette di venere, affascinanti proprio per via della loro forma simile a scarpe. Eleganti come le orchidee, preferiscono zone ombreggiate e terreni ricchi di umidità. Come farvi mancare poi la sensitiva, la straordinaria pianta che se viene toccata chiude le foglie. Perfetta per stimolare la curiosità, preferisce terreni ben drenati e annaffiature regolari.

Infine come dimenticare il fagiolo caralla, famoso per via dei suoi fiori a spirale e il profumo dolce. Facile da coltivare, cresce bene in pieno sole ed è adatto anche a chi non ha il pollice verde.

Articoli correlati