Come placare il vomito con rimedi naturali

Vomito, come alleviarne i sintomi con dei rimedi naturali

Molto spesso lo stomaco a causa di abbuffate, di cibi avariati o di problemi digestivi causa il vomito, un disturbo molto comune che se non curato porta alla disidratazione. Per intervenire rapidamente e alleviare i sintomi è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Oggi andremo a scoprirli insieme.

malessere

I rimedi naturali ideali per contrastare il vomito

Una radice amica in causa di nausea e vomito è lo zenzero, in quanto contiene composti che aiutano a calmare lo stomaco. Per utilizzarlo, potete masticare un piccolo pezzo di radice fresca o assumerla sotto forma di caramelle. In alternativa potete utilizzare una pianta medicinale, il Ginko Bilboa, molto utile in caso di vertigini e nausea. Potete assumerla preparando una tisana calda o sotto forma di integratore.

Un altro rimedio per lenire i sintomi del vomito e idratare al contempo è il limone. In un bicchiere versate dell’acqua tiepida, aggiungete all’interno alcune gocce di succo di limone e bevete. Anche la menta è un ottimo rimedio in caso di vomito. Potete trovarla sotto ogni forma, gomme, caramelle o oli essenziali e scegliere di assumerla nella versione che preferite.

radice

Un’altra erba conosciuta per via delle sue proprietà calmanti e digestive è la melissa. Anche in questo caso potete consumarla sotto forma di tè o come estratto. Un rimedio molto utilizzato per combattere il vomito è quello di succhiare la radice di liquirizia. Questo rimedio però va utilizzato con cautela, in quanto la liquirizia può aumentare la pressione sanguigna.

Infine in caso di vomito potete utilizzare la cannella, una spezia conosciuta e amata per via del profumo avvolgente, per le sue proprietà in cucina e per la capacità di aiutare la digestione. Per utilizzarla potete semplicemente preparare un infuso o aggiungerla nei cibi che consumate. Quella migliore da utilizzare in caso di vomito è la cannella di Ceylon, in quanto ha maggiori effetti.

Articoli correlati