Capi di lana: come lavarli per non farli infeltrire e come rimediare in caso di un capo già infeltrito

Capi in lana: consigli utili per evitare che infeltriscano

Tra poco con l’abbassarsi delle temperature ci ritroveremo ad indossare i capi di lana, utilissimi per tenerci al calduccio. Purtroppo però quando si tratta di lavare questi capi il compito si fa arduo, in quanto si rischia sempre di vederli rigidi e infeltriti. La buona notizia è che, seguendo alcune regole fondamentali, è possibile evitare disastri e mantenerli morbidi e in ottime condizioni. Vediamo insieme i trucchetti da utilizzare per evitare che infeltriscono e cosa fare se il danno ormai è fatto.

lavatrice

Naturalmente trattandosi di un tessuto delicato, l’opzione più sicura è il lavaggio a mano. Per questo motivo, riempite una bacinella con acqua fredda o tiepida, aggiungete un cucchiaio di sapone specifico per lana, o in alternativa il sapone di Marsiglia liquido. Mescolate bene fino a farlo sciogliere, immergete i capi, lasciateli in ammollo per qualche minuto e risciacquate.

Al termine non strizzate il capo ma avvolgetelo in un asciugamano e tamponate delicatamente per rimuovere l’acqua in eccesso. Infine, stendete il capo a asciugare su uno stendino in posizione orizzontale possibilmente all’ombra.

Se non avete molto tempo a disposizione e leggendo l’etichetta vi siete resi conto che è possibile lavare il capo in lavatrice, potete utilizzarla impostando il programma specifico per la lana che regolerà la temperatura a un massimo di 30 gradi ed utilizzerà la centrifuga in modo da essere più bassa possibile.

maglione in lana

Come recuperare i capi in lana infeltriti

Se purtroppo avete commesso qualche errore e il capo in lana è ormai infeltrito potete cercare di recuperarlo utilizzando alcuni trucchetti. Innanzitutto potete servirvi dell’ammorbidente. Immergete il capo in una bacinella d’acqua calda e lasciatelo raffreddare. Aggiungete un tappo di ammorbidente, lasciatelo in ammollo per tutta la notte, risciacquate e appendete.

In alternativa potete utilizzare il bicarbonato. Mescolatene un bel po’ in acqua tiepida, immergete il capo infeltrito, lasciatelo in ammollo la lana per circa 2 ore e risciacquate. Infine potete utilizzare il latte. Mescolate tre parti di acqua fredda con una di latte, immergete il capo per un paio d’ore e risciacquate.

Articoli correlati