Vestiti e biancheria che puzzano di muffa: come sbarazzarti di quell’odore fastidioso
Vestiti che puzzano di muffa: come risolvere l'inconveniente con un composto fai da te
Molto spesso quando prendiamo i vestiti e la biancheria dall’armadio o dai cassetti avvertiamo uno sgradevole odore di muffa. Questo fenomeno è causato dall’umidità, magari dovuta al fatto che abbiamo sbagliato a lasciare i capi troppo tempo nella lavatrice o non li abbiamo fatti asciugare bene prima di riporli. Oggi vedremo come sbarazzarci del cattivo odore di muffa con dei semplici ma efficaci consigli.
Per prima cosa, quando si lavano i vestiti e ci si rende conto di non poterli appendere immediatamente, è importante lasciare lo sportello della lavatrice aperto. In questo modo l’aria che circola impedirà la formazione della muffa.
Se ormai è tardi però e il cattivo odore ha già impregnato i vestiti potete affrontare il problema creando un composto casalingo che agisce come una candeggina naturale ma che è adatto anche ai capi colorati. Il composto che andremo a preparare è efficace nel combattere funghi, spore e batteri.
Come preparare il composto fai da te che elimina l’odore di muffa dai vestiti
Munitevi di acqua ossigenata, aceto e alcool etilico. L’acqua ossigenata a 12 volumi elimina funghi e spore, mantenendo i colori intatti dei tessuti. L’aceto, che può essere bianco di vino o acetico, ha un’azione deodorante ed è efficace per neutralizzare gli odori sgradevoli. Infine, l’alcool etilico potenzia ulteriormente l’effetto disinfettante e deodorante.
Per preparare la miscela, unite i tre ingredienti in parti uguali e utilizzare il composto per trattare i capi maleodoranti. A questo punto immergete un panno pulito nella soluzione o utilizzate un vaporizzatore per spruzzarlo sui vestiti e lasciate agire per 30 minuti.
Dopo il trattamento, lavate i vestiti con il normale lavaggio in lavatrice, aggiungendo magari al lavaggio del bicarbonato di sodio, ottimo sbiancante e deodorante naturale. Se possibile, asciugate i vestiti appendendoli all’aria aperta. Ricordate di farli asciugare alla perfezione prima di riporli in cassetti e armadi, in modo che l’umidità non crei nuovamente la muffa e il cattivo odore.