Lo chiamano il cugino del frutto della passione, lo conosci? Scopri tutti i suoi benefici
Bellissimo, super dolce e un toccasana per la nostra salute: conosciamo meglio la granadilla
Oggi andremo a conoscere meglio un frutto esotico che ai più è sconosciuto, ma che oltre ad essere bellissimo, colorato e dolcissimo, ha anche una miriade di sostanze nutritive eccezionali per il nostro organismo. Stiamo parlando della granadilla, nota anche come frutto del sole o maracuja gialla. A tanti ricorderà il frutto della passione e, in effetti, fa parte della stessa famiglia.
La lista dei prodotti che Madre Natura ci dona è infinita e incredibilmente variegata e oggi vogliamo parlare proprio di uno di essi, la granadilla. Questo frutto, esotico, è conosciuto anche come maracuja gialla o frutto del sole e viene coltivato principalmente in Messico e Argentina. Tuttavia, delle piantagioni si trovano anche nelle zone montane australiane e africane e nella Polinesia francese.
La granadilla proviene dalla Passiflora Ligularis, una pianta rampicante della stessa specie della Passiflora edilus, che invece produce il frutto della passione. Come quest’ultimo, anche il frutto del sole è dolcissimo, con una scorsa liscia e spessa e un interno gelatinoso con la presenza di semi scuri e commestibili. Al contrario del frutto della passione, la scorza è di un colore giallo arancio e il suo sapore ha un retrogusto acidulo ma gradevolissimo.
Assolutamente degne di nota sono poi tutte le proprietà che questo frutto ha. È ricchissimo di Vitamina C, Vitamina A, antiossidanti e betacarotene, tutti elementi preziosissimi per il nostro organismo e benessere. Presenti poi molti minerali, come fosforo, potassio, magnesio e rame, senza dimenticare il ferro. Nei semi c’è poi un’alta concentrazione di proteine e fibre, mentre nell’intero frutto e nei fiori sono presenti i polifenoli, il che lo rende un alleato eccezionale per contrastare ansia e insonnia.
Insomma, stiamo parlando di un vero e proprio gioiello della natura, da gustare in ogni modo e forma. Direttamente come frutto, prepararci un succo di frutta o dei cocktail alla frutta, una marmellata e chi più ne ha, più ne metta.