Pancia sempre gonfia dopo ogni pasto? Io ho trovato la mia soluzione
Pancia gonfia dopo mangiato? C'è chi ha provato questa soluzione e giura che funziona. Ecco cosa aggiungere ai pasti per sgonfiare la pancia
Problemi di pancia gonfia dopo il pasto? È molto più comune di quanto non si pensi. Succede sia nelle donne che negli uomini. Quello che accade è che, anche dopo un pasto apparentemente normale, non troppo abbondante e con cibi non particolari, subito dopo aver mangiato si sente lo stomaco gonfio. Fortunatamente, però, c’è un pratico rimedio che possiamo provare per sgonfiare la pancia.
Pancia gonfia dopo i pasti? Ecco cosa fare
Ci sono diversi motivi per cui dopo il pasto possiamo avere problemi di pancia gonfia. Fra i più comuni ricordiamo:
- alimentazione errata
- eccessivo consumo di zuccheri e carboidrati
- alcuni tipi di frutta e verdura consumati a fine pasto
- stress
- fumo
- alcol
- errate abitudini alimentari come il masticare poco o troppo velocemente
- scarso consumo di acqua
- alcuni farmaci
- celiachia e intolleranza al glutine
- sindrome del colon irritabile
- occlusioni intestinali
Quindi è chiaro che se si ha sempre la pancia gonfia dopo i pasti, bisogna contattare il proprio medico per fare una serie di esami per escludere quelle patologie. Tuttavia se riconoscete fra le cause una o più di quelle cattive abitudini alimentari, ovviamente per ridurre la pancia gonfia dovrete cambiare tali abitudini.
Ma nel frattempo potreste anche chiedere al vostro medico se utilizzare alcuni integratori naturali che aiutano a sgonfiare la pancia perché riducono i gas di fermentazione che si formano in stomaco e intestino. Fra questi rimedi naturali figurano:
- zenzero
- papaya
- finocchio
- aloe vera
Ovviamente non fanno miracoli. Se infatti il problema è un consumo eccessivo di zuccheri, quel frutto fermentescibile mangiato a fine pasto, quella verdura che produce più gas o l’eccessivo consumo di alcolici, va da sé che dovrete migliorare queste abitudini prima di vedere qualche risultato. E questo anche se usate i giusti integratori alimentari.
Ci sono poi anche alcune bevande, tisane e infusi che potrebbero aiutare a ridurre ed espellere i gas in eccesso che gonfiano la pancia.