Ti senti sempre stanco? Prova a ritrovare l’energia attraverso questi alimenti

Gli alimenti giusto per affrontare la giornata con un pieno di energia

La vita è diventata un corri corri generale, dove lo stress fa da padrona. Spesso questa frenesia continua ci porta a sentirci esausti e privi di energia. Se anche a voi capita spesso di sentirvi stanchi, questo articolo vi sarà d’aiuto in quanto vi mostreremo alcuni cibi che vi aiuteranno a ritrovare l’energia e la vitalità che vi manca.

sonno

L’alimentazione come sappiamo è la benzina del nostro organismo, quindi gioca un ruolo chiave nel mantenere un giusto livello di energia. Per questo motivo è importante scegliere alimenti che ci evitano di avere picchi glicemici o cali improvvisi di zucchero.

Gli alimenti giusti per una scarica di energia

Per partire nel modo giusto l’ideale è integrare nella dieta quotidiana dei cereali integrali, come l’avena, il riso integrale e la quinoa. Questi alimenti sono ricchi di carboidrati complessi che rilasciano energia gradualmente. Ad esempio, per iniziare la giornata con la giusta carica e arrivare all’ora di pranzo senza cali di energia, potreste prepararvi una bella porzione di porridge di avena arricchita con frutta fresca e noci.

Insieme ai cereali è importante consumare quotidianamente frutta e verdura fresca, alimenti carichi di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere la fatica. Ad esempio, banane, arance e mele sono particolarmente consigliate per combattere l’affaticamento, in quanto contengono potassio, carboidrati e vitamine. Inoltre tra le verdure possiamo annoverare spinaci e broccoli, alimenti molto ricchi di ferro.

noci, mandorle nocciole

Per una sferzata di energia immediata è bene consumare i frutti oleosi e i semi. Mandorle, noci e semi di chia sono ottime fonti di grassi sani, proteine e fibre. Parlando di proteine invece è consigliabile consumare carni magre come pollo, coniglio e tacchino, insieme ai legumi.

Infine, per una vita sana e piena di energia non bisogna dimenticare mai l’idratazione. Bere almeno due litri di acqua al giorno oltre a stimolare il metabolismo, aiuta il corpo a combattere la stanchezza e l’affaticamento.

Articoli correlati