Come pulire e sgrassare la cappa: tutti i trucchi e le dritte per farla brillare
Come pulire e sgrassare la cappa, trucchi e dritte per farla brillare e sanificare perfettamente tutta la casa per un ambiente sano e salubre
Come pulire e sgrassare la cappa di casa alla perfezione? Elettrodomestico fondamentale della cucina permettere un miglior filtraggio dell’aria casalinga.
Pulizia esterna della cappa da cucina
La cucina è lo spazio più utilizzato della casa, il centro nevralgico di ogni dimora. Cucinare è un momento importante che unisce convivialità, passione con creatività casalinga. Per questo lo spazio deve risultare sempre pulito e igienico a partire dall’aria e dall’elettrodomestico centrale della cucina.
La cappa, un elemento non solo decorativo ma principalmente necessario per eliminare gli odori della cottura. In grado anche di ripulire l’aria filtrandola adeguatamente per rendere l’ambiente più sano e salubre. Ma per un funzionamento adeguato è necessario che la cappa stessa risulti pulita, sia fuori che internamente.
Come pulire e sgrassare la cappa? Ecco qualche consiglio utile a partire dal rivestimento esterno.
Che sia una ripulita settimanale che una vera e propria manutenzione è fondamentale concentrare le energie nel modo giusto. La pratica più veloce prevede l’utilizzo di una spugnetta imbevuta con acqua calda e succo di limone o sapone di Marsiglia. Così da sgrassare la cappa senza rovinarla, evitando l’utilizzo di prodotti che potrebbero graffiarla oppure opacizzarla.
In alternativa si può diluire nell’acqua un po’ di aceto oppure bicarbonato di sodio, strofinando con cura. Seguito da una passata di sola acqua finendo per asciugare con un panno pulito.
Quando lo sporco è tenace, le soluzioni
Quando lo sporco è tenace bisogna ricalibrare la forza sfregando con più potenza ma senza graffiarla. Meglio se con l’impiego di un prodotto sgrassante che non risulti acido, permettendogli di agire per qualche minuto. Ripassando la parte con una spugna umida così da eliminare anche il grasso più ostico, asciugando a fine operazione.
In alternativa è possibile versare dell’aceto in una pentola con dell’acqua lasciandola bollire. Permettendo ai fumi di salire verso l’alto e agevolando l’operazione di purificazione, rendendo lo sporco più morbido.
Una spugnetta saponata potrebbe fare la differenza, in particolare se usata correttamente e dosando le forze. Passandola sopra la superficie esterna della cappa con movimenti circolari ma leggeri, dopo aver utilizzato un prodotto sgrassante. Si ripassa il tutto con una seconda spugnetta imbevuta di acqua calda così da riportare la cappa alla bellezza originale.
Come pulire e sgrassare la cappa, parte interna
Per una pulizia corretta prima si svita la griglia di protezione, che si può lavare. Con acqua e sapone oppure con una soluzione di acqua e aceto, o acqua e bicarbonato di sodio.
I vecchi filtri andranno rimossi e sostituiti con quelli nuovi, in alcuni casi andranno tagliati in misura della parte interna della cappa. Anche quest”ultima andrà igienizzata, almeno una volta al mese e con l’utilizzo di detergenti non aggressivi.