Hai eliminato la muffa ma quell’odore è ancora lì? Prova a risolvere in questo modo

Come eliminare il cattivo odore di muffa con ingredienti naturali

La muffa è un problema che ci affligge e ci perseguita. Praticamente è presente in ogni casa e oltre a imbrattare i muri e a renderli sciatti e poco piacevoli da vedere, danneggia la salute e lascia un odore difficile da rimuovere. Fortunatamente, esistono diversi metodi naturali per eliminare questo sgradevole odore senza dover ricorrere a prodotti chimici costosi. Andiamo a scoprirli insieme.

parete

Come ben sapete la causa della formazione della muffa è l’umidità, quindi per scongiurare il pericolo ed evitare che si formi bisogna evitare che si accumuli. Per farlo potete utilizzare deumidificatori o climatizzatori e arieggiare sempre gli ambienti, soprattutto nelle stagioni più umide e piovose. Infine, dovrete prestare attenzione a eventuali perdite d’acqua o infiltrazioni.

Se la muffa ormai si è formata, rendendo gli angoli di casa irriconoscibili, dovrete rimuoverla. Per farlo potete affidarvi a prodotti antimuffa specifici o utilizzare rimedi naturali. Ad esempio l’aceto bianco, un ottimo disinfettante. Spruzzatelo direttamente sulle zone dove è presente la muffa e lasciatelo agire per alcune ore, prima di pulire con un panno umido. Oppure potete utilizzare il bicarbonato, mescolandolo con acqua e applicandolo sulla zona da trattare. O ancora acqua e sale, il succo di limone o gli oli essenziali.

spezia

I rimedi naturali per eliminare l’odore di muffa da casa

Una volta eliminata la muffa, se ancora siete alle prese con il cattivo odore che stenta ad abbandonarvi, potete neutralizzarlo con semplici ingredienti che troverete in casa, come ad esempio il limone. Preparate una soluzione mescolandolo con acqua e vaporizzate questa miscela nei punti dove la muffa era presente.

In alternativa potete ricorrere ai chicchi di caffè, che oltre a rimuovere il cattivo odore profumeranno l’aria. Per utilizzarli vi basterà mettere dei chicchi di caffè in alcune ciotole e posizionarle nelle stanze dove era presente la muffa. Infine, potete utilizzare la cannella. Mettetene qualche bastoncino in un recipiente o preparate una miscela di acqua e cannella da vaporizzare negli ambienti.

Articoli correlati