Anche tu soffri di fame da ansia nel periodo pre-ciclo? Segui questi consigli

Fame ansiosa, come combatterla con dei semplici accorgimenti

Mangiare è uno dei piaceri della vita ma molto spesso si è colti da fame ansiosa per cui si tende ad ingurgitare tutto quello che ci troviamo sotto mano. Sopratutto per quanto riguarda le donne, questo momento coincide con il pre-ciclo. Questa fase della vita scatena la fame ansiosa, oltre al normale gonfiore dell’addome. Questi disturbi possono compromettere i risultati ottenuti con una sana alimentazione e magari i sacrifici fatti per perdere peso. Fortunatament, esistono strategie naturali per gestire questi sintomi ed evitare di mangiare anche il tavolo!

cioccolato

Come contrastare la fame ansiosa nel periodo pre-mestruale

La causa della fame insaziabile che colpisce le donne nella fase del ciclo è dovuta ad uno sbalzo ormonale che, portando alla diminuzione dei livelli di estradiolo e serotonina, provoca questa necessità di cibarsi, spesso di zuccheri e dolci.

Per contrastare la fame da ansia è possibile ricorrere ad alcune strategie. Prima di tutto è importante concedersi dei piccoli sfizi per evitare di avere attacchi di fame a cui non si è capaci di resistere. Per togliervi questi sfizi, potete mangiare tre quadratini di cioccolato fondente o una manciata di noci o mandorle.

zafferano

Oltre questo dovrete fare in modo di aggiungere nella dieta degli alimenti ricchi di triptofano, che supportano il metabolismo. Questo aminoacido è contenuto ad esempio nelle uova, nel salmone e nel pollo. Inoltre dovrete integrare nella dieta il magnesio, presente in verdure a foglia verde, semi di zucca e frutta secca.

Oltre a questi alimenti, potete assumere delle erbe come quelle di rodiola, griffonia, melissa o zafferano, che vi aiuteranno a tenere a bada l’irascibilità e faranno tornare il buonumore. Oltre che curare l’alimentazione, nel periodo pre-mestruale è importante prendersi cura di se stesse praticando attività fisica regolare, come camminare o fare yoga, per ridurre lo stress, migliorare l’umore e cercare di dormire in modo regolare.

Articoli correlati