Come eliminare il pennarello indelebile dai vestiti: prova questo rimedio
Pennarello indelebile, come rimuoverlo dai tessuti con un metodo semplice ed efficace
Capita spesso, sopratutto a chi ha bambini in casa che disegnino e colorino e a volte che si macchino i vestiti con i pennarelli. Le macchie sono già difficili da rimuovere, ma quando si tratta di pennarello indelebile la sfida si fa ancora più ardua. Fortunatamente seguendo alcuni passaggi è possibile affrontare il problema e far tornare i vestiti come nuovi.
Il metodo semplice ed efficace per rimuovere il pennarello indelebile dai vestiti
Per iniziare dovrete trovare una postazione di lavoro, magari un tavolo o una superficie impermeabile e coprila con uno strato di tovaglioli di carta in modo da proteggerla dalle macchie di inchiostro che potrebbero uscire dal tessuto al momento del lavaggio.
Una volta preparata la postazione prendete il capo macchiato, stendetelo sul piano e fate un test per vedere se il capo resiste al trattamento. Imbevete un semplice batuffolo di cotone in alcol e tamponate una zona nascosta. Aspettate qualche minuto e se non succede nulla procedete con il trattamento.
Inumidite un batuffolo di cotone con alcol isopropilico, vodka o gin. Tamponate delicatamente la macchia, cambiando il tampone non appena assorbe l’inchiostro. Continuare a tamponare finché la macchia non è completamente scomparsa. Se dopo il trattamento la macchia è ancora visibile potete preparare una soluzione con la candeggina all’ossigeno, seguendo le istruzioni del prodotto e immergendo il capo d’abbigliamento in acqua tiepida per almeno quattro ore. Questo metodo è sicuro su molti tessuti, ma non va utilizzato su lana, seta o pelle. Dopo aver completato il trattamento procedete al normale lavaggio in lavatrice e asciugate il capo all’aperto.
Se nonostante tutti gli sforzi la macchia non ha intenzione di sparire, invece di gettare il capo, potete tingerlo di un colore più scuro o coprire la macchia con una toppa, un nastro o un ricamo di vostro gradimento. Oppure visto che i bambini amano i colori potete lasciarla nelle loro mani e fare in modo che la trasformino in un’opera d’arte, finendo di colorarla.