Come riciclare le damigiane in vetro grazie a queste idee geniali e bellissime
Originali idee per riciclare le damigiane in vetro
Un tempo i nostri nonni conservavano il vino nelle damigiane in vetro. Oggi queste damigiane sono diventate oggetti che in molti riciclano per arredare e abbellire l’ambiente. Grazie alla loro forma e alla versatilità, si adattano a vari stili di arredamento, dal rustico al moderno. Oggi andremo proprio a vedere come trasformare queste piccole botti in oggetti d’arredamento unici e fantasiosi.
Tante idee utili per trasformare le damigiane in vetro in oggetti decorativi
Utilizzare le damigiane in vetro non è affatto difficile in quanto come anticipato si adattano ad ogni ambiente. Ad esempio possono essere trasformate in vasi per piante da utilizzare in cucina. Basta riempirle con fiori freschi o piante grasse e si trasformeranno l’elemento centrale del vostro arredamento.
Ma le damigiane possono trasformarsi anche in singolari illuminazioni. Basta posizionare una lampadina all’interno della damigiana, legarla con una corda e appenderla ad esempio in salotto o in cucina, per creare un’atmosfera calda e accogliente. Se invece preferite una luce più fredda adatta ad ambienti più moderni, potete mettere all’interno della damigiana una catena di LED.
Un altro spazio che solitamente è buio e trascurato, dove le damigiane sarebbero perfetto per donare luce e colore è il sottoscala. Oltre che utilizzarle come illuminazioni, se le riempite con materiali come sabbia colorata, conchiglie o perle, sono perfette come soprammobile da posizionare all’ingresso. Potete anche dipingerle con un colore che richiama l’arredamento e utilizzarle come oggetto decorativo.
Anche in bagno le damigiane in vetro sono perfette per rendere l’ambiente più accogliente. Riempitele con piante e fiori, o posizionate delle lucine all’interno in modo da rendere l’atmosfera più soft.
Oltre che in casa le damigiane trovano il loro utilizzo anche in giardino dove possono fungere da decorazioni. Ad esempio potete collocarle sotto il tavolino in legno o vetro per trasformarlo in un oggetto unico e originale. Infine, sempre in giardino, potete utilizzarle anche come centrotavola per le cene estive, riempiendole con conchiglie o elementi naturali per un tocco marittimo.