Come nutrite e idratare i capelli decolorati

Capelli decolorati: come nutrirli e idratarli passo per passo

Per vederci sempre diverse amiamo giocare con i capelli, tagliarli, legarli e cambiare colore. Solitamente con colorazioni naturali o meno si possono ottenere varie sfumature e tonalità, tranne il biondo, per cui è necessaria la decolorazione. Questo trattamento è l’unico che permette di ottenere colori chiari e audaci, ma può anche indebolire i capelli, rendendoli fragili e secchi. Per proteggere la loro bellezza quindi è necessario adottare una routine di cura specifica. Andiamo a vedere come prenderci cura dei capelli decolorati.

capelli biondi

La routine di bellezza per capelli decolorati

Per prima cosa un prodotto fondamentale per prendersi cura dei capelli decolorati è lo shampoo. Quindi dovrete sceglierlo con cura preferendo quello contenente oli vegetali, ceramidi e in particolare, l’acido ialuronico, che aiuta ad idratarli al meglio. Inoltre, per tonalizzarli e rendere il colore più splendente è consigliabile utilizzare lo shampoo viola. Le maschere ristrutturanti dovrebbero essere il vostro pane quotidiano, in quanto penetrando in profondità rinforzano i i capelli indeboliti dalla decolorazione.

Per stimolare la circolazione sanguigna e aiutare il cuoio capelluto poi, potete effettuare dei massaggi ogni volta che lavate i capelli. Infine un altro passaggio spesso trascurato ma molto utile per capelli decolorati è il risciacquo acido che aiuta a ripristinare il pH naturale dei capelli, chiude le squame e dona lucentezza. Potete farlo una volta a settimana utilizzando anche ingredienti naturali, come l’aceto.

capelli lisci

Un altro aspetto fondamentale nella cura dei capelli decolorati è l’asciugatura. Un metodo efficace consiste nell’asciugare i capelli a testa in giù utilizzando un phon a temperatura media, partendo dalle radici. Questo aiuta a sollevare le radici e aggiungere volume, riducendo il rischio di danneggiare le punte. Per quanto riguarda gli strumenti di styling, utilizzate spazzole piatte e larghe con setole morbide per districare i capelli, e applicate sempre degli oli nutrienti, come quelli di argan o di cocco.

Infine se i capelli sono particolarmente danneggiati potete ricorrere al botox, un trattamento in grado di riparare la fibra del capello e che può essere fatto sia in casa sia in un salone di bellezza.

Articoli correlati