Le posizioni che ti aiutano a dormire meglio

Posizioni: quali assumere durante il sonno per favorire la digestione

Dormire è il modo migliore per purificare il corpo dalle tossine e iniziare la giornata con la giusta carica. Per farlo bisogna prendere in considerazione diversi fattori, come l’ambiente, il cuscino, il materasso, la posizione che assumiamo e i cibi che consumiamo prima di coricarci. Andiamo a vedere quindi cosa mangiare prima di andare a letto e quali posizioni assumere per favorire la digestione.

dormire

Cosa mangiare prima di andare a dormire e quali posizione assumere a letto

Gli esperti per favorire il riposo consigliano di evitare i pasti almeno due ore prima di andare a letto e non consumare alimenti grassi o piccanti che possono provocare disturbi come bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo e altri fastidi gastrointestinali.

Ciò che si mangia a cena influisce molto sulla qualità del sonno. Per questo motivo è importante restare leggeri e mangiare cibi ricchi di triptofano e melatonina come come latte, formaggi, pesce, noci e legumi, ciliegie, banane e avena. Naturalmente è fondamentale evitare cibi che aggravano i disturbi gastrici, come agrumi, alcol, cioccolato, caffè, cibi piccanti e grassi.

porridge

Oltre al cibo da assumere e come assumerlo, prima di dormire è importante valutare le posizioni che si assumono da sdraiati, poiché influenzano molto la digestione. Ad esempio la posizione supina, ovvero a pancia in su, quella generalmente consigliata per il sostegno della schiena e per facilitare la circolazione sanguigna, presenta degli svantaggi per chi soffre di problemi gastrici. Per chi soffre di questi disturbi è consigliabile sollevare la testa del letto di qualche centimetro, in modo che la gravità possa contrastare il reflusso acido e il bruciore di stomaco. Se il letto non è regolabile, si possono posizionare più cuscini sotto la testa.

Dormire sul lato sinistro invece è particolarmente efficace nel prevenire il bruciore di stomaco. Questa posizione favorisce la digestione e riduce la probabilità di rigurgiti notturni. Anche la posizione a faccia in giù, può contribuire a una digestione più facile. Per migliorare il sonno è anche molto utile praticare tecniche di respirazione che favoriscono il rilassamento.

Articoli correlati