Tutti i modi per profumare i cassetti e gli armadi in modo naturale: non ne vorrai più fare a meno

Cassetti e armadi sempre profumati con semplici strategie

Prendersi cura dei capi d’abbigliamento non consiste solo nel lavarli in modo ottimale ma anche nel conservarli e mantenere intatte le fibre e il profumo di pulito. Per mantenere il guardaroba ordinato e profumato e proteggere anche i vestiti dalle tarme, oggi vi mostreremo come profumare cassetti e armadi con alcune strategie e idee utili e facili da applicare.

guardaroba

Cassetti e armadi profumatissimi con metodi semplici e naturali

Tra i metodi classici da utilizzare c’è l’utilizzo dei fiori di lavanda, che grazie al loro aroma doneranno ai vestiti e cassetti un profumo delicato e piacevole. Per utilizzarli, potete mettere della lavanda essiccata nei sacchettini di cotone o organza e riporli tra i vestiti.

Un metodo antico ma sempre in voga che utilizzavano anche le nostre nonne consisteva nell’utilizzo di saponette profumate. Questi detergenti oltre a spargere un delicato profumo in cassetti e armadi servivano anche come decorazione. Se volete adottare questo metodo, potete scegliere aromi freschi come il mughetto o agrumi, i più indicati per donare quel tocco di freschezza agli indumenti.

Le nostre nonnine geniali ne sapevano una più del diavolo, tanto che anche un altro loro metodo è ancora in voga e consiste nell’utilizzare fogli di carta a cui veniva spruzzata sopra una fragranza. Perché allora non riproporre questo metodo, spruzzando su quel foglio il vostro profumo preferito?

sacchetto di lavanda

Al posto della carta poi potete utilizzare anche dei pezzi di stoffa, ritagliarli e spruzzarli con un mix di acqua e oli essenziali. Una volta asciutti potete metterli nei cassetti.

Se oltre a profumare i cassetti volete anche rimuovere i cattivi odori dovuti all’umidità, potete mescolare del bicarbonato con qualche goccia di olio essenziale, come lavanda, arancio o menta, mettere il composto in una ciotola e posizionarlo nel cassetto. Mentre il bicarbonato rimuoverà gli odori sgradevoli, gli oli essenziali diffonderanno un profumo piacevole.

Infine potete utilizzare il caffè, un ottimo deodorante naturale. Mettetene alcuni chicchi in un piccolo sacchetto o in una ciotola e posizionatela nel cassetto.

Articoli correlati