Come rimuovere la ruggine dal marmo senza rovinarlo e in modo naturale
I rimedi naturali e delicati per rimuovere le macchie di ruggine dal marmo
Il marmo è un materiale molto pregiato, spesso utilizzato in casa per creare pavimenti, rivestire muri, tavoli, piani lavoro o semplicemente come elemento decorativo. Essendo una pietra naturale per preservarla al meglio bisogna adottare qualche accortezza. Capita spesso che si formino macchie di ruggine che compromettono la sua bellezza e il suo aspetto. Oggi vedremo come rimuoverle con il giusto metodo e i prodotti adeguati.
I rimedi naturali per rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici in marmo
Come dicevamo il marmo è una pietra naturale molto delicata quindi è importante scegliere il giusto prodotto per pulirla senza danneggiarla. Un prodotto delicato ma molto efficace che potete utilizzare senza rischiare la formazione di macchie e aloni, è il sapone di Marsiglia. Per utilizzarlo scioglietene un po’ in acqua, immergete un panno in microfibra nella soluzione e strofinate il panno sulle zone interessate dalla ruggine. Lasciate agire per circa 30 minuti, risciacquate accuratamente e asciugate con un panno pulito.
Se le macchie di ruggine persistono, potete utilizzare l’acido citrico. In una ciotola mescolate 2 o 3 cucchiai di acido citrico in un litro d’acqua, Immergete un panno nella soluzione, applicatela sulla macchia di ruggine, lasciate agire per 10 o 15 minuti e rimuovetela con un panno pulito.
Infine, potete utilizzare il bicarbonato. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere una pasta densa, applicatela sulla macchia di ruggine e copritela con un panno umido. Lasciatela agire per alcune ore, o meglio ancora tutta la notte, rimuovetela con un panno umido, strofinate delicatamente e risciacquate.
Se ad essere macchiato di ruggine è il pavimento e quindi la superficie da pulire è particolarmente ampia, potete servirvi di una lavasciuga. Questa macchina permette di distribuire il detergente in modo uniforme e di rimuovere le macchie senza fatica.
Per evitare che il marmo si danneggi è importante pulirlo ogni giorno ed evitare di lasciare oggetti in ferro o altri materiali che possono arrugginire a contatto con la superficie.