Hai mai sentito parlare della Tormalina nera? Di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici
Tormalina nera, l'affascinante minerale ricco di proprietà
Oggi vogliamo parlarvi di un minerale molto affascinante che nasconde in se oltre la bellezza visibile a tutti, grandi proprietà terapeutiche, la tormalina nera. Questa pietra dalla composizione chimica unica e complessa si trova in rocce sedimentarie in varie parti del mondo.
Curiosità e utilizzi della Tormalina nera
Il suo nome particolare deriva dalla parola cingalese turamali, che significa mescolanza di colori. Questo perché la tormalina si trova in diversi tipi di tonalità. In particolare, la varietà nera, conosciuta anche come Schorl, era già ampiamente utilizzata nell’antichità.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa pietra è la sua capacità di caricarsi elettricamente mediante riscaldamento o sfregamento. Se viene sfregata, una estremità è in grado di attrarre piccole particelle, come polvere o carta. Per riconoscerne l’autenticità basta osservarla in quanto la tormalina originale produce sfumature di colore diverse a seconda di come la si muova.
Secondo la cristalloterapia, la tormalina nera è associata al Primo chakra, legato alla stabilità e al radicamento. Si ritiene che questa pietra aiuti a rinforzare le ossa e a supportare il sistema immunitario. Inoltre è considerata un ottimo antidolorifico e può contribuire ad alleviare disturbi come l’artrite. Ma i suoi benefici non si limitano al corpo. Assorbendo le energie negative e purificando gli ambienti crea un’atmosfera tranquilla e positiva. Utilizzarla aiuta anche a rimuovere i pensieri negativi e a stimolare la capacità di affrontare situazioni difficili con maggiore lucidità.
Per trarre i benefici dalla tormalina nera, tutto quello che dovrete fare è tenerla sempre vicina. Ad esempio se vi sentite tesi e stressati, potete chiuderla nella mano sinistra. Oppure per distendere i nervi e i muscoli potete appoggiarla sulle parti del corpo tese. Se avete bisogno di meditare invece dovrete posizionarla sotto i piedi.
Se lavorate con oggetti elettronici come pc o tablet, per schermare le radiazioni nocive prodotte dai campi magnetici, potete tenerla vicino.