È arrivato il momento di lavare i cuscini da esterno: segui questi facili e fantastici consigli

Con l'arrivo dell'inverno è bene lavare per bene i cuscini da esterno e custodirli al meglio: ecco come fare

Con il termine della stagione estiva e l’imminente arrivo del freddo e delle piogge, è bene sistemare i nostri spazi all’aperto e ciò che li arreda, come per esempio i cuscini da esterno. Dopo mesi in cui li abbiamo strautilizzati, è bene lavarli per bene e riporli al sicuro in attesa che la stagione fredda passi. Vediamo insieme un trucchetto per fare ciò al meglio.

Cuscini imbottiti

La stagione calda è ormai terminata ed è al contempo iniziata quella delle piogge, del freddo e del vento, in cui ovviamente utilizzeremo di meno i nostri spazi all’aperto come giardini, porticati, balconi e cortili.

Per arredare questi spazi utilizziamo spesso poltrone, sedie, divanetti o altro, che sono composti da una parte rigida (ferro, legno o plastica) e una morbida, i cuscini imbottiti per l’appunto. Il punto è che questi cuscini da esterno sono esposti a sole, polvere e sporcizia varia che, per forza di cose, si deposita su di essi nel corso dei mesi estivi. Può capitare poi che durante l’estate si bagnino con i classici acquazzoni estivi e che dall’acqua assorbita si generino muffa e cattivi odori. È chiaro quindi che vanno lavati e igienizzati per bene e più spesso di quanto pensiamo.

Per farlo ci basterà riempire una bacinella con dell’acqua fredda e metterci dentro del sapone di marsiglia (grattugiato per facilitarne lo scioglimento) oppure dell’acido citrico. Mescoliamo bene per far sciogliere il sapone o l’acido citrico e immergiamoci dentro un panno in microfibra.

Cuscini imbottiti

Prima di passare alla pulizia vera e propria cerchiamo di rimuovere il più possibile lo sporco superficiale e la polvere. Per farlo possiamo utilizzare una spugna asciutta, un battipanni oppure l’aspirapolvere. Successivamente, strizziamo leggermente il panno e passiamolo energicamente su tutta la superficie del cuscino. Possiamo ripetere l’operazione anche più volte.

Altro passaggio importantissimo è l’ultimo, quello dell’asciugatura, che va effettuata all’aria e al sole, cosicché vengano abbattuti ulteriormente germi e batteri residui.

Con questo rimedio e dei piccoli accorgimenti quotidiani, come ad esempio aspirarli e spazzolarli spesso, oppure coprirli con dei teli quando piove, possiamo dare ai nostri cuscini una vita più lunga, un aspetto migliore e un profumo eccezionale.

Articoli correlati