Wc senza scarico: com’è fatto e come funziona

Wc senza scarico, come funzionano e dove vengono installati

Quando si acquista una casa spesso ci si ritrova ad avere il problema dello scarico fognario che non permette la costruzione di un nuovo bagno. Anche se questo può sembrare un grande problema, oggi fortunatamente sono disponibili soluzioni innovative che permettono di installare servizi igienici anche in contesti difficili. Una di queste soluzioni è il wc senza scarico, un oggetto che non necessita del collegamento con la rete fognaria. Ma andiamo a conoscere meglio questa grande innovazione.

tavoletta del water

Wc senza scarico, come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Un wc senza scarico è caratterizzato dalla presenza al suo interno di trituratori, capaci di macerare i rifiuti solidi trasformandoli in una sospensione liquida. Grazie a questo processo, il materiale di scarto può essere pompato attraverso piccoli tubi. Per questo motivo è installabile anche in spazi dove i normali tubi di scarico non possono essere collocati.

Otre il wc con trituratore esistono anche altri modelli di wc senza scarico. Ad esempio quelli chimici, che utilizzano sostanze chimiche per decomporre i rifiuti al loro interno. Queste soluzioni sono ottime per utilizzi momentanei o in spazi senza accesso diretto all’acqua come campeggi, fiere o costruzioni temporanee.

bagno

Anche se questi water offrono un grande servizio e hanno indubbiamente dei vantaggi, hanno anche degli svantaggi. Ad esempio alcuni modelli, come quelli con il trituratore, hanno bisogno di una fonte di energia per funzionare. Inoltre, il funzionamento di questi sistemi potrebbe generare rumori che potrebbero risultare fastidiosi sopratutto se si vive in appartamenti o residence.

Parlando poi di costi, un wc senza scarico con trituratore varia dai 100 e 800 euro, a seconda della marca e delle funzionalità, ma bisogna considerare anche l’installazione e la manutenzione, che possono incidere sensibilmente sul budget finale. Infine, non bisogna dimenticare la spesa dell’energia elettrica, visto che anche quella incide e non poco sulla scelta di questo tipo di dispositivi.

Articoli correlati