Hai mal di gola? Prepara queste caramelle in casa: la ricetta è facile facile
La ricetta della nonna per preparare delle deliziose caramelle fatte in casa, ideali contro il mal di gola
Le nostre amate nonne, si sa, hanno un rimedio per tutto e come potrebbero non averne uno per i primi malanni della stagione autunnale che è alle porte? Si tratta di una ricetta semplice e veloce per preparare delle fantastiche caramelle per il mal di gola fatte in casa. Il procedimento è semplicissimo e oggi ve lo illustreremo.
Ci accingiamo ad entrare nella stagione autunnale e questo comporta l’abbassamento delle temperature, l’aumento delle piogge e dell’umidità e, automaticamente, anche dei primi raffreddori e malanni. Le farmacie sono invase da chi si rifornisce di antivirali e simili, ma c’è un rimedio che possiamo preparare in casa e che è un vero toccasana per il mal di gola.
Gli ingredienti che ci occorrono sono pochi e di facile reperibilità, al contempo il risultato sarà grazioso, delizioso e soprattutto funzionale. Iniziamo mettendo in un pentolino 5 cucchiai di zucchero, aggiungiamo poi 3 cucchiai di succo di limone filtrato, un paio di cucchiai di miele, due cucchiaini di zenzero in polvere e, a piacere, un pizzico di cannella, sempre in polvere.
Procediamo con l’accendere la fiamma a media intensità e lasciamo scaldare il tutto, continuando a mescolare per evitare che il composto che si è creato si attacchi al fondo del pentolino e si carbonizzi. Il preparato, con il passare dei minuti, si imbrunirà e su di esso comparirà una schiuma che dovremo far scomparire da sola.
Per capire quando è pronto, preleviamo qualche goccia con un cucchiaino e lasciamola cadere in un bicchiere pieno d’acqua. Se al contatto si solidificherà, vorrà dire che ci siamo. A quel punto possiamo spegnere la fiamma e dividere il preparato negli stampini tondi per il ghiaccio. È importante che abbiano il fondo in silicone.
Se non abbiamo questo tipo di stampini, possiamo riempire di zucchero un recipiente piatto e largo, spargerlo e provocare sulla superficie delle forme circolari. Per farlo possiamo utilizzare un cucchiaino, oppure la punta di un uovo. Insomma, qualcosa di rigido che abbia un’estremità circolare, con la quale esercitare una leggera pressione sullo zucchero.
Lasciamo cadere una piccola quantità di preparato nelle formine, lasciamo che si solidifichi da solo e il gioco è fatto, abbiamo le nostre caramelle per il mal di gola fatte in casa. Cospargiamole con dello zucchero a velo e mettiamole in un barattolo, preferibilmente di vetro, così che non si attacchino tra di loro.